Appello di Emilia Attolini – Consigliera M5S Unione dei Comini dell’Appennino Reggiano

Categories: Bible

A seguito dell’appello di pochi giorni fa del nostro portavoce in Comune Massimiliano Genitoni alle dimissioni di tutto il Consiglio, sono oggi a chiedere la stessa cosa a tutti i miei colleghi consiglieri dell’Unione dei Comuni e spero che a loro volta facciano stessa richiesta ai rispettivi Consigli Comunali di appartenenza.

La situazione è grave, il nostro territorio è stato colpito duramente da una politica che è sempre più orientata  all’interesse economico piuttosto che a  quello dei propri cittadini.

Quando ho deciso di affrontare questo percorso di rappresentanza cittadina lo ho fatto con la consapevolezza che sarebbe stato un compito impegnativo ma ero convinta che il mio impegno e quello dei miei colleghi, sia di maggioranza che di opposizione, avrebbe potuto portare dei risultati concreti per la nostra terra.

In Comune, nelle commissioni e nel Consiglio dell’Unione ho sempre partecipato animata da uno spirito di appartenenza alla mia montagna, quella montagna che mi ha visto nascere e dove io ho dato alla luce mio figlio.  Non mi sono mai fermata lasciandomi dietro le spalle la stanchezza del lavoro, degli impegni domestici così come le difficoltà del quotidiano, ho alzato la testa mi sono rimboccata le maniche e sono andata avanti senza timore della fatica come noi donne montanare sappiamo fare.

Si perché noi donne di montagna sappiamo cosa voglia dire essere stanche ma la stanchezza è solo il minore dei nostri problemi così tiriamo avanti con il sorriso sulle labbra.

Noi donne di montagna sappiamo cosa voglia dire alzarci alle 5 di mattina per preparare i nostri figli e poi scendere alla bassa per lavorare, tornado a casa per preparare la cena e poi fare le faccende di casa.

Sappiamo bene cosa significhi vivere in montagna così come sappiamo cosa siano le difficoltà di vivere in questo territorio ormai privo di servizi ma che ci piace ugualmente perché è la casa dei nostri nonni, dei nostri padri e lottiamo perché lo rimanga anche dei nostri figli.

Per questo mi sento di lanciare questo appello a tutti i consiglieri della montagna che come me sono montanari prima che politici, che amano questa terra quanto la amo io e che accettano tutti i compromessi del caso pur di potere rimanere a viverci.

Ora ci troviamo di fronte ad un sopruso,  una violenza senza eguali perpetuata nei nostri confronti sia delle donne che dei loro mariti e famigliari, una violenza inaudita quella di portarci via il nostro punto nascite. Quel punto nascite che per noi significa casa, significa un punto di riferimento per chi partorisce tanto quanto per i loro famigliari che accompagnano questo magico evento.

Ora che il S. Anna è stato accorpato al S. Maria non esistono più scuse di sicurezza perché i medici sarebbero gli stessi e quindi sempre preparati nel migliore modo possibile, ed in ogni caso essendo che non nascono bambini tutti i giorni non credete che sarebbe meglio che la distanza RE-Castelnovo la percorressero i medici in auto piuttosto che le partorienti in ambulanza od  elicottero?

Dobbiamo ribellarci, resistere in tutti i modi possibili come hanno fatto i nostri padri contro chi voleva imporre con la violenza le proprie leggi, dobbiamo avere il coraggio di dire no ad uno Stato ed una Regione che hanno smesso di ascoltare i propri cittadini e che ci considerano solo numeri.

Alziamo tutti la testa e se dobbiamo rinunciare al nostro ruolo politico nell’estremo tentativo di farci sentire facciamolo senza timore perché lo facciamo per i nostri figli per lasciagli una montagna migliore.

Emilia Attolini – M5S C.Monti

ODG che verrà presentato in settimana in Unione dei Comuni

Alla cortese attenzione del Presidente dell’Unione dei Comuni

e tutti i Consiglieri Castelnovo ne’ Monti, 12.10.2017

ORDINE DEL GIORNO:

Premesso che:

in questi giorni si è appresa la decisione sulla chiusura del reparto di ostetricia del nostro ospedale S. Anna.

Considerato che:

• Il nostro territorio è talmente vasto e le distanze di percorrenza delle partorienti fino ai più vicini punti nascita della pianura è notevole ;
  • che soprattutto in inverno causa condizioni metereologiche sarebbe pericoloso il trasporto delle partorienti con automezzi ed impossibile quello con elisoccorso ;

Considerato altresì

• che il nostro territorio è di per se difficile da vivere e che già è carente di molti servizi;
  • che tutte le iniziative attuate sinora non  hanno portato al risultato che i cittadini si aspettavano;

CHIEDIAMO AL CONSIGLIO TUTTO

• di rassegnare le proprie dimissioni con effetto immediato al fine di attuare una protesta incisiva nei confronti di stato e regione che possa fare riflettere e ripensare a tale decisione di chiusura concedendo perlomeno una deroga;
  • di informare sia la regione che il governo di tale decisone affinchè siano prese misure immediate a favore della cittadinanza da noi rappresentata presso questa istituzione;
  • di dare adeguata informazione di questa decisione ai media locali e nazionali;

Movimento 5 Stelle

Emilia Attolini