Aperte le iscrizioni per un workshop chitarristico con Duck Baker e Val Bonetti

Categories: News Eventi,News Merulo

Dopo il successo del corso jazzistico tenuto a inizio settembre dal Maestro Tiger Okoshi, con un’ampia e qualificata partecipazione di musicisti e un ottimo riscontro per il concerto conclusivo aperto al pubblico, il Teatro Bismantova di Castelnovo Monti propone nei giorni del 2, 3, 4 e 5 novembre un nuovo workshop davvero importante, questa volta incentrato sulla chitarra e nello specifico sulla tecnica del “Fingerstyle americano”, per il quale sono già aperte le iscrizioni. Ancora una volta arriveranno a Castelnovo docenti assolutamente eccezionali: Duck Baker e Val Bonetti, tra i più importanti esponenti della scena fingerstyle internazionale. Spiega l’Assessore alla cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari: “Il teatro, oltre al cartellone di spettacoli, continua a proporre occasioni di crescita e formazione di altissimo livello, non dimenticando la vocazione di un territorio che suona e canta, con un Istituto musicale che in oltre 50 anni di vita ha formato diverse generazioni di artisti in campo musicale. Crediamo molto in questo dialogo possibile tra le due istituzioni culturali più importanti in montagna, così come nell’incontro tra la musica popolare e quella cosiddetta classica. La cultura è fatta soprattutto di questo: persone che si confrontano, mondi che entrano in contatto, possibilità di dare un senso, una destinazione al nostro passaggio in questi luoghi, nell’eco dei nostri passi sulla terra”.

Duck Baker è il più ammirato chitarrista d’arpeggio della sua generazione. É un musicista unico tra i chitarristi jazz grazie al suo particolare repertorio che abbraccia l’intera storia della musica dal ragtime attraverso lo swing fino ai grandi moderni come Thelonious Monk e Herbie Nichols. Il suo repertorio spazia dalla musica tradizionale irlandese al bluegrass, al blues, al gospel, ragtime e swing. Straordinario virtuoso, si contraddistingue anche per il suo approccio al pubblico divertente, rilassato e istruttivo.

Val Bonetti è un chitarrista di Milano attivo sia nel campo della didattica sia come musicista. Abbandonati gli studi classici si è dedicato da autodidatta al blues fingerpicking e al rock per poi appassionarsi alla musica jazz. Nel corso della sua carriera ha avuto occasione di duettare dal vivo con alcuni fra i più importanti chitarristi del panorama internazionale, Beppe Gambetta, Peter Finger, Woody Mann, e appunto Duck Baker. Sono invitati a partecipare a questo straordinario corso di formazione al Teatro Bismantova chitarristi provenienti dai diversi generi musicali (classico, rock, blues, jazz, fingerpicking) con competenze di base da specificare all’atto dell’iscrizione. Il progetto didattico, promosso da Teatro Bismantova e Comune di Castelnovo Monti con il contributo della Regione Emilia Romagna, rientra nel più vasto percorso “L’eco dei passi: formarsi a teatro nell’ascolto della musica delle montagne” che intende promuovere la formazione musicale in ambito “extra-classico”. Info e iscrizioni alla segreteria del Teatro Bismantova entro il 26 ottobre (Per informazioni e iscrizioni: Teatro Bismantova tel. 0522 611876, info@teatrobismantova.it). Come per il corso di Tiger Okoshi, è previsto anche in questa occasione un imperdibile concerto finale di docenti ed allievi, domenica 5 novembre alle ore 17.30 al Teatro Castelnovese.