Il 3 settembre un grande appuntamento tra sport e valorizzazione del territorio: il Trail della Pietra

Grande appuntamento tra sport e valorizzazione del territorio attorno a Bismantova domenica, 3 settembre, con la giornata dedicata al Trail della Pietra. Non una, ma ben 4 gare, per andare incontro alle capacità e ai desideri di tutti coloro che vogliano trascorrere una giornata percorrendo sentieri e itinerari in una delle zone più suggestive della provincia: “Trail della Pietra”, “Short Trail”, “Nordic Walking” e “Mini Trail della Pietra”. L’evento è organizzato da Stone Trail Team ASD di Castelnovo Monti, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Comune di Castelnovo e la Uisp – Comitato di Reggio Emilia. Il “Trail” completo si svilupperà su un percorso lungo ben 22 km, con un dislivello positivo di 1.200 metri, che viene proposto per la prima volta quest’anno. Lo “Short Trail” avrà invece un tracciato di 13 km con dislivello di positivo di 700 m. L’itinerario dedicato al “Nordic Walking”, non competitivo, sarà di 7 km con dislivello positivo di 400 m. Infine il “Mini Trail” per ragazzi dai 3 ai 17 anni proporrà diversi percorsi, da quello più breve di 600 metri, per passare a 1.200 e 1.800 metri a seconda delle categorie. Per quanto riguarda Trail e Short Trail i tratti asfaltati saranno solo il 5% del totale, mentre il resto sarà su sentieri e carraie, sistemati in queste settimane dai ragazzi dello Stone Trail Team. La gara si svolge nei territori del Parco nazionale, tra scenari e panorami entusiasmanti, compreso il giro sulla sommità della rupe, con veduta dall’alto di tutto l’arco appenninico. Saranno premiati i primi 5 uomini assoluti e le prime 3 donne assolute della gara lunga e i primi 3 uomini e le prime 3 donne della gara corta. “Si tratta di un evento che in pochi anni è stato capace di richiamare moltissimi appassionati – afferma l’Assessore allo sport di Castelnovo, Silvio Bertucci – grazie all’ottima organizzazione e all’impegno dei ragazzi di Stone Trail Team. E’ un bellissimo esempio di come si possano coniugare sport, turismo, valorizzazione del territorio: intorno alla gara è stato costruito un evento di tre giorni, il September Tirol Fest, che si svolgerà al Centro Polifunzionale interparrocchiale della pieve l’1, il 2 e 3 settembre, con buon cibo, musica e animazione, giochi per bambini”.

Chi vorrà partecipare al Trail troverà ampio parcheggio alla partenza della gara. All’arrivo docce negli spogliatoi del campo sportivo sotto la Pieve e pranzo nei locali del Centro Polifunzionale, in concomitanza con la festa.

Per informazioni, iscrizioni e regolamento: www.traildellapietra.com, www.mysdam.net, pagina Facebook: Trail della Pietra