Ancora tanti eventi tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, avvicinandosi alla Notte Rosa del 5 agosto

Sono ancora tanti gli eventi che segnano i prossimi giorni in Appennino, a partire da questo fine settimana. C’è però da segnalare un cambio di programma: non si svolgerà domenica, 30 luglio, il mercatino in centro storico con le aziende agricole a Km zero. Confermati invece dalle ore 8, in piazza Peretti, il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, mentre dalle ore 9 il mercato del contadino sotto la Pietra di Bismantova. A Felina è in corso il Festival Cittaslow sulla Biodiversità, che vivrà domani, sabato 29, e domenica, 30 luglio, le giornate clou, nel centro del paese. Prodotti tipici, gastronomia, musica, artigianato, gioco, cultura e ambiente in compagnia delle Cittaslow, la Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere di cui Castelnovo fa parte da ormai molti anni (il programma completo è sul sito www.comune.castelnovo-nemonti.re.it).

Anche l’inizio della prossima settimana è molto ricco di proposte: lunedì 31 luglio nuovo appuntamento con i “Lunedì letterari”, in centro storico alle ore 21: sarà presentato il libro “Il confine di Giulia”, di Giuliano Gallini, con la partecipazione dell’autore. Il fulcro del romanzo è l’incontro fra una giovane donna e un rifugiato politico destinato a diventare un grande scrittore. Ma si parla anche di Ignazio Silone e la polemica sul suo ruolo contraddittorio verso il fascismo, la borghesia europea degli anni Trenta e le tenebre della storia che si addensano all’orizzonte. Tra finzione e realtà, il racconto di un amore appassionato e, nello stesso tempo, una riflessione sui destini dell’Italia e dell’Europa. Martedì 1 agosto torna dopo il grande successo della prima proiezione il Cinema in Piazza: in piazza Peretti alle 21.15 sarà proposto il film GGG Il Grande Gigante Gentile, di Steven Spielberg, a ingresso gratuito. Il 2 agosto, mercoledì, alla Corte Campanini, lo spazio aperto del Centro Culturale Polivalente (via Roma, n.4) è in programma un affascinante spettacolo teatrale per grandi e bambini, “Filo Magico” de La Gaia Compagnia. L’appuntamento è alle ore 21 (info Biblioteca comunale, tel. 0522 610204).

Ancora uno spettacolo giovedì 3 agosto, a Felina sulla terrazza del Centro sociale: “Su e giù per le Fogne” è il titolo della pièce del Teatro dei Folli, con testo e regia di Francesca Bianchi. Ci sarà la possibilità di cenare e assistere allo spettacolo teatrale (Info e prenotazione cena: 347 8204491). Giovedì 3 agosto sarà anche il giorno del tradizionale evento “Parole e immagini in concerto”, che quest’anno si intitola “Impariamo a Regionare – viaggio attraverso i costumi, le storie e le tradizioni delle regioni italiane. Si tratta del concerto del Coro Bismantova accompagnato da letture di Marina Coli e proiezioni di Sergio Sironi, che per questa edizione si terrà nella frazione di Carnola, alle ore 21. Venerdì 4 agosto ci saranno i Ristoranti in Piazza, con gastronomia e animazione nel centro storico di Castelnovo dalle 20. Venerdì sarà anche inaugurata la mostra personale di Dante Simonazzi, che resterà visitabile fino al 15 agosto negli spazi della Darkness Art Gallery, in via Roma (aperta venerdì, sabato, domenica e ferragosto dalle 16 alle 19, inaugurazione 4 agosto alle ore 17.

Il tutto andando verso un appuntamento centrale dell’estate castelnovese, la Notte Rosa 2017, che si svolgerà sabato prossimo, 5 agosto, al centro di tre giorni di eventi (4, 5 e 6 agosto), tra musica, divertimento, gastronomia, street food e shopping. L’evento anche quest’anno è organizzato dai Commercianti di Castelnovo in collaborazione con il Comune (informazioni pagina FB La notte rosa 2017 Castelnovo ne’ Monti).

Sabato 5 agosto ci sarà anche la Festa paesana con gastronomia e musica a Gombio, al Circolo Arci dalle ore 19, e domenica 6 di nuovo i mercatini in centro storico e alla Pietra.