Ancora tante iniziative a Castelnovo per stare insieme e divertirsi

Ancora tante attività e iniziative segnano i prossimi giorni a Castelnovo e nelle frazioni, all’insegna di una estate tra divertimento, sport, musica, cultura, contatto con il territorio.

Venerdì, 7 luglio, è in programma dopo l’edizione della scorsa estate, l’evento Parole Nostre, organizzato dal Comune di Castelnovo Monti e dall’Associazione Amanzio Fiorini sulla montagna simbolo dell’Appennino: il programma prevede il ritrovo alle ore 19 venerdì sera, in piazzale Dante, alla base della Pietra, per poi salire sulla sommità e trascorrere la notte sotto le stelle. Non è previsto l’allestimento di “un accampamento” sul luogo e non saranno montate tende. A chi sceglierà di passare tutta la notte sulla rupe, è consigliato di portare un sacco a pelo, scarpe comode, una giacca pesante, una torcia e un telo per sedersi. Per chi lo desiderasse, e per famiglie con bambini, sarà possibile rientrare a piazzale Dante verso le ore 23 accompagnati da guide ambientali-escursionistiche. Chi vorrà, potrà portare qualcosa da mangiare e magari da condividere con gli altri. E ancor più, potrà condividere la lettura di un brano, proprio o di un autore prediletto, una canzone da intonare solo a voce o accompagnati da uno strumento, un qualsiasi contributo artistico-letterario. Basterà segnalarlo confermando la propria partecipazione alla serata, contattando la Biblioteca “Crovi” di Castelnovo, tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.
Venerdì 7 e sabato 8 luglio al circolo Acli di Costa de’ Grassi andrà in scena la terza edizione della Festa della pinta, con gastronomia e musica a partire dalle ore 19.
Sabato 8 luglio inaugurerà anche la mostra “Il respiro del tempo – L’Appenino tra realtà e sogno”, con le acqueforti di Ugo Viappiani, nelle sale espositive di Palazzo Ducale. La mostra sarà poi visitabile fino a domenica 20 agosto, aperta ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore16 alle 19. Info: Biblioteca “R.Crovi” 0522 610204.
Ancora sabato 8 luglio si farà festa a Maillo (dalle ore 20), splendida e panoramica borgata poco lontana dal capoluogo, con gastronomia e musica, il concerto dei Sequencer (tributo ai Pink Floyd) e la mostra di pittura di Gino Fontanesi e Tienno Dallari.
Domenica 9 luglio infine, in piazza Peretti dalle ore 8 tornerà il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, mentre alla Pietra di Bismantova ci sarà il Mercato del Contadino.
Rispetto all’opuscolo con il calendario delle manifestazioni distribuito a inizio estate, si segnalano anche alcune variazioni: il mercatino in centro storico con aziende agricole a km zero, e prodotti tipici della Lunigiana e della Garfagnana inizierà domenica prossima, 16 luglio, anziché questa domenica 9 luglio (per informazioni: pagina FB Associazione Centro Storico). Sono state invece annullate le iniziative Rassegna Cik del 15 luglio e Felina shopping del 16 luglio.