NEWS

Anche a Castelnovo arriva Land(e)Scape

Categories: News Eventi

Land(e)Scape è un progetto di arte contemporanea, nello specifico di Land Art. Gli interventi sono stati realizzati nel mese di giugno 2017 e resteranno nell’ambiente evolvendosi con esso.
Il progetto si traduce in modo semplice: tre artisti, tre grandi installazioni d’arte nelle pinete di Casina, Castelnovo Monti e Pratizzano (Ventasso) + 1 artista che si muoverà nei tre luoghi per catturarne le suggestioni.

“L’intento delle opere – spiegano gli artisti coinvolti – è di raccontare, in modo libero e traslato, gli spostamenti che interessavano i cittadini della montagna, dai monti verso il mare e viceversa. E di coinvolgere le persone in una fuga dalla città, per immergersi nel silenzio delle pinete di montagna godendo di interventi artistici consapevoli.
Cambiamenti climatici, agricoltura intensiva, inquinamento di ogni genere stanno affliggendo l’equilibrio del nostro pianeta. La questione si presenta sotto i nostri occhi ogni giorno. La cura dell’ambiente e la sua valorizzazione è uno dei temi centrali trattati nell’arte contemporanea, con artisti che da tantissimi anni si battono per sensibilizzare il pubblico e i Governi ad azioni consapevoli e lungimiranti. Il Pianeta Terra è un sistema chiuso, soggetto al rapporto causa-effetto. Azioni negative si ripercuotono su noi stessi, nel presente, e in modo esponenziale nel futuro. Gli interventi previsti da Land(e)Scape vogliono riavvicinare il pubblico al tema della tutela ambientale, riconducendoci al bosco come luogo di raccoglimento, contemplazione e sensibilizzazione”.

PROGRAMMA

– Venerdì 30 giugno, ore 19 alla Pineta di Casina inaugura l’opera di LUCIANO DI ROSA e alle 21 concerto del “Tiziano Bianchi Quintet”.
Sabato 1 luglio, ore 17 alla Pineta di Monte Castello a Castelnovo Monti inaugura l’opera di DEBORA ROMEI con camminata narrante a cura di Fabio Gaccioli (dai 3 ai 99 anni), presentazione del progetto ( Ass. Emanuele Ferrari e curatore Nila S. Bonetti) e buffet a cura di Associazione Centro Storico
Domenica 2 luglio, dalle 16:00 alla Pineta di Pratizzano a Ventasso inaugura l’opera di DEM, spettacolo marionette di Atelier della Lucciola e alle 17:00 concerto di hang con Paolo Borghi.

INFO
landescape@effettonotte.it
https://www.facebook.com/landartinpineta/