Un’altra settimana di eventi, tra i quali il Raduno del Cane Luvin e il Giro della Pietra

Dopo un fine settimana che ha visto forti affluenze in Appennino, riparte una settimana ricchissima di iniziative a Castelnovo, nel capoluogo e nelle frazioni, tra sport, ambiente, divertimento. Mercoledì 21 giugno è in programma il Solstizio Boulder Party, raduno amatoriale d’arrampicata indoor, area boulder attrezzata per vivere assieme la prima notte dell’estate 2017, con momenti di di spettacolo e festa a Felina, nel Polo sportivo della palestra comunale di via Fontanesi a partire dalle ore 19 (Informazioni: La Pietra di Bismantova Asd 333 5848563). Tante le attività in programma domenica, 25 giugno: in piazza Peretti dalle ore 8 il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.
Al via domenica, per poi proseguire fino a sabato 1° luglio, il Basketcamp di alta per i nati dal 2000 al 2002, a cura di Scuola Basket Reggio Emilia e Pallacanestro Reggiana (Informazioni: tel. 0522 287950, segreteria@pallacanestroreggiana.it, www.pallacanestroreggiana.it).
Grande attesa domenica 25 giugno anche per il Raduno del Cane Lupino del Gigante, che si terrà a Costa de’ Grassi dalle ore 9. Si tratta della terza edizione del raduno del Cane “Lupino del Gigante”. Questa manifestazione avverrà esattamente a vent’anni dall’inizio della avventura che ha portato Cristian Ielli, non senza difficoltà, a salvare dall’estinzione la più antica razza canina (in via di riconoscimento Enci) autoctona dell’Appennino emiliano, avvenuta attraverso la meticolosa ricerca, in tutto il territorio dell’Appennino reggiano, degli ultimi esemplari esistenti non incrociati, l’attenta selezione per garantire, attraverso la riproduzione di quelli migliori, il mantenimento delle caratteristiche principali di questo splendido animale, che deve la sua fama alla sorprendente somiglianza con il lupo, abbinata a un carattere docile, alla spiccata intelligenza e predisposizione al lavoro. La manifestazione è aperta a tutti gli amanti dei cani, grandi e bambini e a tutti quelli che desiderano saperne di più di questa razza autoctona. Come nelle precedenti edizioni si tratterà di una vera e propria festa in cui i protagonisti saranno i Lupini ed i loro amici a due zampe. Grazie alla costanza e alla dedizione di Cristian e Monia che oggi si contano quasi quattrocento esemplari sparsi ormai su tutto il territorio Italiano. Il raduno ha altresì lo scopo di far conoscere, attraverso un’ormai tradizionale parata suddivisa per taglia (grande, media e volpino) ed esibizioni di obbedienza e ricerca, il Lupino a chi ancora non lo conoscesse. Infine, sempre domenica 25 giugno, torna uno degli appuntamenti più attesi dai podisti di tutta la provincia e non solo: il 17° Giro della Pietra di Bismantova, Corsa su strada con partenza dal Centro di Atletica Leggera dalle ore 9. E’ prevista la gara competitiva di 17 km lungo l’anello che percorre i borghi rurali alle pendici della rupe più famosa dell’Appennino. Ci sarà anche la gara non competitiva di 5 km, e le gare delle categorie giovanili. Durante il percorso sono previsti 3 punti di ristoro (di cui 1 all’arrivo). Per informazioni Atletica Castelnovo Monti tel. 335 535 6932.