“Appennino Reggiano dello sport e salute” venerdì incontro a Felina con Andrea Rossi, Leana Pignedoli, Enrico Bini

“Appennino Reggiano dello sport e salute: un nuovo cantiere per il futuro” questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 19 maggio alle ore 17.30 al Parco Tegge di Felina promosso dalla Vicepresidente della Commissione Agricoltura al Senato Leana Pignedoli in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano.

Interverranno, oltre a Leana Pignedoli e Enrico Bini (quest’ultimo in qualità presidente dell’Unione dei comuni), Andrea Rossi, sottosegretario alla Presidenza regionale Emilia-Romagna, che parlerà della legge regionale sullo sport, Ivano Prandi, delegato provinciale Coni, Gianni Zobbi, responsabile centro provinciale medicina dello sport e promozione attività fisica e Nicola Bertinelli, neo presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Racconteranno lo sport alcuni tra i protagonisti del lavoro delle tante realtà sportive dell’Appennino: Enrico Ferretti, Iacopo Fiorentini, Marco Guarino, Daniele Orlandini e Paolo Zini.

“L’obbiettivo che ci poniamo – spiega Pignedoli – è quello di provare a mettere a valore il prezioso capitale del nostro territorio, unendo le forze per caratterizzare l’appennino come sede di formazione sui temi dell’alimentazione e dello sport, per creare un beneficio multiplo che parta dalla salute (fare sport e mangiare sano  come elementi cardine della vita di ciascuno di noi), generi inclusione sociale (passando per il concetto di squadra) e faccia bene all’economia del territorio (ritiri sportivi, formazione permanente etc)”.

“Perché proprio l’appennino? Per l’alta qualità dell’ambiente e del paesaggio – prosegue Bini – per il numero elevatissimo di strutture sportive diffuse sul territorio e per i nostri prodotti alimentari che hanno una qualità elevatissima e forti caratteri distintivi. Le tante società sportive dell’appennino e i risultati che sanno raggiungere dimostrano che la nostra comunità, pur con tanti sforzi, ha le capacità per crescere ulteriormente in questa importante sfida, per questo concordiamo sull’idea di unire le forze”.