Paolo Cecchetto testimonial della handbike che parteciperà alla Granfondo dell’11 giugno

Il Campione Olimpico sarà a Castelnovo domenica, 7 maggio

Fra le iniziative promozionali della Granfondo Terre di Lambrusco e Parmigiano Reggiano di montagna 2017 si inserisce una due giorni con il campione paralimpico di Handibike Paolo Cecchetto che si svilupperà fra sabato e domenica prossimi prima a Castelnovo ne’ Monti poi ad Albinea. Vittima di un terribile incidente stradale ventisette anni fa, Cecchetto rimase paralizzato. Lo sport ed in particolare l’Handbike sono stati per lui eccezionali stimoli di vita. Cecchetto ha ritrovato la forza di lottare per poi rinascere, giorno dopo giorno, fino a conquistare il settimo posto alle sfortunate Olimpiadi di Londra nel 2012, dove sbagliò una curva ed uscì dalla pista, e meritare quindi il gradino più alto del podio nel 2016 alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nella categoria H3 su strada.

Paolo CecchettoPaolo Cecchetto sarà il testimonial della prima edizione della International Handbike del Lambrusco e del Parmigiano Reggiano, gara alla quale prenderà parte il prossimo 11 Giugno sulle strade della provincia reggiana. Il percorso si svilupperà fra Albinea, Scandiano, Casalgrande, Rubiera, San Martino in Rio e Reggio Emilia per concludersi di nuovo ad Albinea. Domenica prossima Cecchetto sarà ospite della ASD Cooperatori e della ASD Università del Pedale, società organizzatrici dell’evento. Il ritrovo è fissato per le ore 15.30 presso lo sport wellness village Onda della Pietra a Castelnovo ne’ Monti. Insieme a lui, gli handbiker reggiani e ad altri cicloturisti pedaleranno per raggiungere la Pietra di Bismantova. Alle ore 18.30 nella sala conferenze del polo sportivo castelnovese il campione paralimpico incontrerà la comunità locale raccontando la sua storia di vita e di sport, di sofferenze e trionfi. Nel titolo dell’incontro “Più veloce del destino” è racchiusa la sintesi della forza che ha spinto Cecchetto fino all’oro olimpico. Nell’occasione interverrà anche William Bonvicini, vice presidente della ASD Cooperatori e componente della squadra di Handbike della medesima società. La pedalata alla Pietra e l’incontro sono aperti alla libera partecipazione di appassionati e comunità locale. Oltre alla Granfondo Cooperatori che lo richiama in terra reggiana, Paolo Cecchetto è legato anche ai cieli reggiani in quanto proprio nei giorni scorsi ha vissuto al Campovolo l’esperienza di lanciarsi nel vuoto con paracadute in tandem con Italia Sky Sport, azione questa che gli mancava da ben 31 anni, ossia dai tempi del servizio militare.
Nella giornata di lunedi Paolo Cecchetto sarà dapprima ospite a Buongiorno Reggio a Telereggio e poi nella seconda mattinata incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Albinea. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Albinea e Castelnovo ne’ Monti. Fra i partner della 45^ Granfondo Cooperatori di Handbike ci sono Iren, Parmigiano Reggiano, Consorzio del Lambrusco, Conad, Cantina Albinea Canali e Named.
Nelle foto: Paolo Cecchetto in trionfo a Rio de Janeiro ed il gruppo handbike della ASD Cooperatori di Reggio Emilia.

Gruppo_Handbike_ASD_Cooperatori