NEWS

Il 20 marzo presentazione del libro di Augusto Gentili sul fondamentalismo religioso

Categories: News Eventi

CASTELNOVO MONTI – Dopo l’incontro con Valerio Varesi del 9 marzo, prosegue il ciclo “Indagini sulla paura”, una serie di incontri, lezioni tematiche e conversazioni con artisti ed esperti, che analizzano sotto punti di vista anche molto distanti e prospettive diverse un sentimento che sembra contraddistinguere in grande profondità e in vasti ambiti sociali la nostra epoca.

Il prossimo appuntamento è in programma il 20 marzo, lunedì prossimo, alle ore 21 nella Sala Concerti dell’Istituto Merulo: sarà una conversazione insieme ad Augusto Gentili, medico psichiatra e psicanalista, che presenterà il suo ultimo libro “Fenomenologia del fondamentalismo religioso: quando mettersi nelle mani di Dio può essere anche molto pericoloso”, pubblicato dalla Paolo Emilio Persiani nel 2016.

Il libro di Gentili pone ai lettori domande gravi e urgenti: quali sono gli aspetti psicopatologici che caratterizzano il fanatismo religioso? Cosa avviene nella mente di un essere umano che decide di uccidere, uccidendosi, persone inermi e indifese? Cosa porta individui, spesso apparentemente integrati nella società occidentale, a compiere tale scelta? In nome di quale dio si può attuare questo scempio dell’umano? Augusto Gentili, medico psichiatra e psicologo analista, svolge la sua attività professionale tra Reggio Emilia e Castelnovo Monti, e nella sua ricerca prova a dare una risposta attraverso gli strumenti teorici forniti dalla psicologia analitica di Carl G. Jung: è infatti docente del Centro Italiano di Psicologia Analitica (Cipa), membro dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica e autore di diverse pubblicazioni tra cui “Il martire e l’eroe, S. Sebastiano e S. Giorgio. Riflessioni su due figure archetipiche”. Il libro che sarà presentato lunedì al Centro culturale Polivalente non è un saggio per specialisti, ma rivolto a tutti, su un tema centrale del nostro tempo.

Per informazioni: Biblioteca comunale Crovi, tel. 0522 610204.

locandina gentili