NEWS

Tre iniziative per l’Autunno Musicale all’Istituto Merulo

Categories: News Eventi,News Merulo

Con il nuovo anno accademico l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Merulo” di Castelnovo Monti propone tre appuntamenti che affrontano la pratica musicale sotto diversi aspetti. Si inizia domenica 6 novembre, alle 17 all’Istituto con il concerto degli ultimi allievi diplomati che proporranno un ricco ed interessante programma musicale. Protagonisti saranno il fisarmonicista Luca Razzoli, la pianista Valentina Spagnoletti, la clarinettista Chiara Manfredi e la flautista Giulia Genta, quattro giovani promesse che dopo un’intenso studio e ricche esperienze sono arrivati alla fine dei loro percorso di formazione con il diploma. Accompagnati anche dal pianista Armando Saielli proporranno un ricco ed articolato programma musicale.

Sabato 19 novembre invece, alle ore 21 alla Chiesa della Resurrezione l’organista francese Yves Gourinat e i cantanti Eleonora Maccaferri e Andrea Caselli si alterneranno in un viaggio tra le più celebri arie barocche.

Venerdì 25 novembre invece, alle 21 nella sala concerti del Merulo si terrà una conferenza alquanto originale: la dottoressa Monica Maccaferri racconterà in maniera divulgativa le ultime scoperte delle neuroscienze riguardo a come funziona il cervello quando ascolta e impara la musica, e le possibili applicazioni nello studio.

Saranno affrontate inoltre le tematiche dell’utilizzo terapeutico della musicoterapia e saranno illustrate le più moderne tecnologie neurofunzionali atte a verificarne l’efficacia scientifica. Un primo momento di studio che testimonia la ricchezza di percorsi che la scuola di Castelnovo vuole proporre a tutti gli appassionati e a tutta la cittadinanza.

autunno-musicale