Tre appuntamenti rivolti a genitori, nonni e lettori volontari sull’arte della lettura e dell’ascolto

Si intitola “Arcunta – i luoghi delle storie” il ciclo di appuntamenti dedicati all’arte della lettura e dell’ascolto, un percorso formativo rivolto a genitori, nonni e lettori volontari che vede la collaborazione dei Comuni di Castelnovo Monti, Carpineti e Casina, e delle rispettive biblioteche. “Con questa esperienza vogliamo promuovere la cultura della lettura e del racconto nella nostra Comunità – spiega l’Assessore alla cultura di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari – scegliendo tre formatori che ci offriranno modalità molto diverse tra loro per scoprire e sperimentare la magia delle storie. Raccontare attraverso l’uso degli oggetti, giocare con le parole e la voce, costruire luoghi e situazioni narrative rendendo protagonisti materiali reali e fantastici, provando in questo modo e in questi mondi a riconoscerci, ritrovarci, dialogare”.
Gli incontri saranno a partecipazione libera, e il corso è gratuito. Si comincerà venerdì 21 ottobre, alla Biblioteca comunale Crovi di Castelnovo Monti, alle 20.30 con “Parola, gesto e burattino”, che vedrà a guidare il percorso Davide Bregola, attore e scrittore. Il 17 novembre sarà la volta della Biblioteca comunale Don Francesco Milani di Carpineti, sempre con inizio alle 20.30: “Nascere nelle storie” è il titolo dell’incontro che sarà guidato da Monica Morini, attrice per la compagnia Teatro dell’Orsa. Ultimo incontro in programma alla Biblioteca comunale Sincero Bresciani di Casina venerdì 25 novembre, ancora alle 20.30: “Consapevolezza e fantasia” con Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi, dell’Associazione Chili 5 di sale. Per informazioni: Biblioteca Raffaele Crovi di Castelnovo Monti, tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

arcunta