Il 19 ottobre primo appuntamento a Felina per i gruppi che costruiranno la Mappa di Comunità

Partiranno il 19 ottobre, mercoledì prossimo, i lavori del gruppo di cittadini che hanno dato la propria disponibilità a collaborare alla redazione della Mappa di Comunità per il centro abitato di Felina. L’appuntamento è alle ore 20.30 al Centro sociale di via Fontanesi. Questo importante percorso resta ancora aperto a nuove partecipazioni visto che sarà possibile aderire fino al 15 novembre: all’appuntamento di mercoledì quindi potranno presentarsi anche persone che non hanno ancora effettuato l’iscrizione ma hanno interesse a prendere parte ai lavori. Il gruppo avrà il compito di realizzare per la principale frazione del territorio castelnovese un documento che ne individui i luoghi a cui la comunità è più legata, quelli maggiormente carichi di storia, quelli che piacciono così come sono e quelli che si vorrebbero cambiare, in modo da porre le basi per i nuovi strumenti di pianificazione urbanistica “partecipata”.

Il progetto Mappa di Comunità infatti rappresenta un progetto fortemente innovativo, che si svilupperà attraverso il lavoro di tre gruppi, due per il centro urbano del capoluogo e quello per Felina, che sarà guidato dall’urbanista Gabriele Bollini perchè incontrandosi faccia a faccia, esprimendo le opinioni in modo diretto, guardandosi e ascoltandosi, si possa cercare di crescere insieme, portando suggerimenti e idee nuove. L’obiettivo è di coinvolgere i cittadini inizialmente in un elaborato, la Mappa di Comunità appunto, di forma e contenuti molto liberi, che dia una immagine di come “leggono” il paese di ieri e di oggi, e poi probabilmente un secondo sul paese che immaginano domani. Da qui successivamente si partirà per realizzare in modo concreto i nuovi strumenti urbanistici, con le indicazioni ricavate sugli usi, le funzioni di spazi ed edifici pubblici, e non solo. Per dare la propria adesione a far parte dei gruppi di lavoro, il modulo è disponibile anche sul sito del Comune, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it, insieme a tutte le informazioni sul progetto, oppure è possibile scrivere all’indirizzo mappacomunita@comune.castelnovo-nemonti.re.it o telefonare al numero 0522 610249.