Sabato 8 ottobre un’amatriciana per Amatrice a Castelnovo, nel nuovo Oratorio interparrocchiale

L’Amministrazione comunale di Castelnovo Monti ha organizzato in collaborazione con le Associazioni di volontariato del territorio, e con il nuovo Centro Pastorale Interparrocchiale, una spaghettata di solidarietà a favore delle comunità colpite dal terremoto del 24 agosto scorso in centro Italia. “Un’amatriciana per Amatrice” è il titolo della campagna nazionale che in queste settimane sta raccogliendo fondi in tutto il Paese, puntando sul piatto tipico della cittadina laziale, simbolo della tragedia ma anche della volontà di rinascita dei territori colpiti.

L’iniziativa si terrà sabato prossimo, 8 ottobre, alle 20.30 nella sala principale del Centro Pastorale Interparrocchiale – Oratorio di Castelnovo, in via alla Pieve, ed avrà un costo di 13 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 10 anni.

Sull’importanza dell’evento spiega l’Assessore al Volontariato e Associazionismo, Sabrina Fiori: “Abbiamo lanciato la proposta di una iniziativa a favopre delle popolazioni terremotate alle Associazioni di Volontariato del territorio, che hanno immediatamente risposto positivamente, e credo sia davvero un bel segnale. Abbiamo chiesto la possibilità di utilizzare la sala al nuovo Oratorio interparrocchiale, e anche in questo caso è arrivata subito la disponibilità. I fondi che raccoglieremo saranno depositati sul conto corrente appositamente aperto dall’Unione dei Comuni dell’Appennino, nei giorni immediatamente successivi al sisma, e saranno poi destinati al progetto coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia, che ha come obiettivo la ricostruzione della scuola elementare di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, che a seguito del sisma ha avuto il 77% di edifici dichiarati inagibili. Forniremo i dettagli dei fondi raccolti e delle spese sostenute per ogni passaggio, così da restituire alla popolazione i risultati concreti che otterremo. Sappiamo che la comunità di Castelnovo e dell’Appennino si distingue per sensibilità e solidarietà, per cui ci attendiamo una forte partecipazione sabato sera”.

Da venerdì pomeriggio, 30 settembre, sarà aperta la prevendita per la cena, in alcuni negozi, uffici e sedi di associazioni di Castelnovo e Felina. Per il capoluogo la Sisley di via Roma 50, la sede della Croce Verde in via Boschi 24, Stereocentro in via Roma 31/b, il Bar La Croce, l’Ufficio Iat di via Roma 4, il Rosazzurro di Piazza Peretti. Gli altri esercizi coinvolti sono la Pavisystem di via Boaro 24 tra Castelnovo e Felina, e Pane e Cioccolato in via Fontanesi 17 a Felina. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale Crovi al numero 0522 610204.

amatriciana