Lunedì una serata speciale sui valori educativi dello sport, raccontati attraverso due libri

Lunedì prossimo, 12 settembre, al Teatro Bismantova di Castelnovo è in programma un interessante appuntamento incentrato sui valori educativi dello sport. Dalle ore 20.30 infatti si svolgerà l’incontro intitolato “Non un Unico Sogno”, una occasione per parlare di sport, libri, valori, educazione e formazione.
E’ in programma la presentazione di due libri che hanno come oggetto principale il calcio, ma da prospettive originali e profonde: partendo dal calcio infatti parlano di vita, esperienze, sogni, e soprattutto raccontano storie.
Insieme ai tanti ospiti che parteciperanno all’incontro saranno affrontati temi di particolare attualità come il rapporto tra scuola e attività sportiva, il ruolo delle famiglie nel percorso sportivo e formativo, la creazione di luoghi dove si pratica sport che aiutino i bambini a crescere con spirito coraggioso, combattivo ma sereno e corretto.

Parteciperanno alla serata, oltre agli autori dei due libri in presentazione, Dilva Attolini e Paolo Amir Tabloni, Guido Tamelli, Amministratore Delegato di Reggiana Calcio, Nicola Simonelli, Responsabile Regionale Attività di Base Sgs Figc, Alessandro Spanò, Capitano della Reggiana Calcio, Paolo Beretti, Allenatore del settore giovanile Reggiana Calcio, Davide Addona, calciatore e docente universitario, Alberto Bertolini, attuale Responsabile area scouting Reggiana Calcio.
“Piccolo Piero sogna la Nazionale” è l’ultimo libro di Dilva Attolini, una storia multipla per bambini, genitori e nonni, che è risultata tra i sei finalisti al concorso letterario “I nuovi autori” di Demito editore. La storia di Piero inizia il giorno della sua nascita, martedì 4 luglio. Una sera che tanti ricordano: campionato del mondo di calcio 2006, a Dortmund si gioca Germania-Italia.
“999 Le storie vere dei Campioni mancati” è invece il titolo del libro di Paolo Amir Tabloni, che racchiude le storie di vita di 29 calciatori che avrebbero potuto essere quell’uno su mille che arriva e ce la fa, ma che per motivi diversi sono rimasti incastrati nella gabbia di quelli che ci hanno provato: racconti dalla voce diretta dei protagonisti intervistati da Tabloni, che vive e mastica calcio dalla più tenera età, anche lui campione mancato dai sogni infranti.

Non mancheranno poi alcune sorprese, come un videomessaggio registrato appositamente per la serata dal Campione del Mondo 2006 nonché attuale allenatore della Juventus Primavera, Fabio Grosso. Alla organizzazione della serata collaborano l’Amministrazione Comunale di Castelnovo Monti, con la partecipazione dell’assessore allo sport Silvio Bertucci e dell’assessore alla cultura Emanuele Ferrari, e il Settore Calcio Giovanile della società Progetto Montagna.
Per ogni libro venduto gli autori doneranno 1 euro in beneficienza alle associazioni “Raggio di Luce” e “Calcio Dilettanti e Solidarietà”.

BILLO