NEWS

Orari di visita ampliati per la mostra Bedini – Ferioli a Palazzo Ducale

Categories: News Eventi

Sta incantando il pubblico l’esposizione pittorica in corso a Palazzo Ducale con le opere di Carla Bedini e Tamara Ferioli, tanto che l’Amministrazione comunale ha deciso di ampliare l’orario di visita: fino al 26 settembre la mostra sarà aperta ogni venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 20, un’ora in più rispetto all’orario previsto in precedenza che andava dalle 16 alle 19.

“Siamo molto contenti del successo di questa mostra – afferma l’Assessore alla cultura di Castelnovo Monti Emanuele Ferrari –. Le opere di Carla e Tamara si sposano alla perfezione negli spazi di Palazzo ducale, dove siamo riusciti a creare atmosfere sospese, intime e segrete. Come misteriosi segreti e profondi sono i mondi che le artiste sanno attraversare e abitare.
 Abbiamo accolto con gioia la richiesta di un ampliamento nell’orario di apertura e credo faremo ancora meglio nei giorni della Fiera di San Michele. Per tutto questo un grande ringraziamento va ai volontari Auser che da sempre sono le sentinelle preziose dei nostri luoghi di cultura”.

La mostra in corso nelle sale di Palazzo Ducale (in via Roma, n. 12) è inserita nel progetto artistico diffuso “Il Nido nell’Erba”, che coinvolge i Comuni di Castelnovo Monti, Casina, Villa Minozzo e Ventasso, e le associazioni culturali Effetto Notte, Amanzio Fiorini e Teranga. L’esposizione castelnovese propone nuove opere, nuovi allestimenti e nuove installazioni rispetto all’esposizione di luglio che ha registrato un grandissimo successo al Castello di Sarzano (Casina), e propone in anteprima anche due quaderni che raccontano il mondo e l’immaginario di Carla e Tamara, con scritti preziosi di Serena Corsi e Luca Guerri.

Carla Bedini, felinese conosciuta ed apprezzata a livello internazionale, negli anni si è caratterizzata per una tecnica artistica del tutto sua e particolarmente complessa, che utilizza garze applicate su tavole, tecniche miste su queste particolari superfici e, in alcuni casi, materiali vegetali. Il mondo misterioso, surreale e fiabesco di Carla, è incentrato su figure femminili che non sono semplici ritratti ma raccontano storie e frammenti di mondi e cose.

A Tamara Ferioli, milanese, formatasi tra la Francia e la Accademia di Brera, piace girare il mondo, soprattutto i luoghi più sperduti e “di confine”, e da queste esperienze porta emozioni, ricordi, sensazioni che mette nel concreto delle sue opere, anche con l’utilizzo di tecniche quanto mai originali. Utilizza materiali raccolti in luoghi più o meno lontani (ossi di seppia e pesce, sassi, tronchi d’albero) oppure di semplice provenienza commerciale, oggetti semplici per realizzare installazioni di forte impatto visivo ed emozionale. Tamara poi si cimenta nel disegno, con opere delicate e quasi monocromatiche, semplici e intimistiche.