NEWS

In agosto partono gli eventi principali dell’estate castelnovese

Categories: News Eventi

Il mese di agosto si presenta, come ormai da tradizione, ancor più ricco di manifestazioni ed eventi a Castelnovo e dintorni, davvero per tutti i gusti: eventi sportivi, artistici, musicali, legati alla tradizione ed ai prodotti agroalimentari, per tutta la famiglia. In attesa della grande Notte Rosa, organizzata dai commercianti e le associazioni del territorio, in programma sabato 6 agosto.

Da giovedì 4 e fino a domenica 14 agosto, al Circolo Tennis Appennino Reggiano sarà possibile assistere agli incontri del Torneo nazionale della FIS, 3° categoria, ogni giorno a partire dalle ore 14 (per informazioni: 349 6188888).

Giovedì 4 agosto riprende anche l’appuntamento settimanale con la rassegna di film di qualità “Lo schermo bianco”, al Cinema Teatro Bismantova dalle ore 21. Sempre giovedì, a Felina, al Centro sociale – bocciodromo, un appuntamento originale, con “Il cibo incontra il Teatro”, uno spettacolo abbinato a degustazione sulla terrazza del Centro dalle 20.30.

E ancora giovedì, torna l’appuntamento organizzato dal Coro Bismantova “Parole e immagini in concerto”, concerto canoro accompagnato dalle letture di Marina Coli e le proiezioni di Sergio Sironi che si svolgerà nella prestigiosa cornice della Corte dei Gatti, a Gatta, dalle ore 21 (in caso di maltempo nella struttura coperta al campo sportivo di Gatta).

Venerdì 5 agosto è invece in programma l’ultimo appuntamento con la rassegna Cik – Minimi rimedi, in Piazza delle Armi, perla del centro storico di Castelnovo, dalle ore 20 con apericena, proiezione di cortometraggi in collaborazione con Reggio Film Festival, poi il concerto live di Iacampo e per finire Dj Set (In caso di maltempo al Teatro Bismantova).

A partire da venerdì ci saranno animazione, musica e negozi aperti in attesa di sabato, 6 agosto, per la Notte Rosa 2016, che si protrarrà per tutta la notte, fino alla colazione all’alba, e avrà anche una appendice domenica sera, 7 agosto, ed il cui programma dettagliato sarà presentato nei prossimi giorni dai commercianti e dalle associazioni castelnovesi che come sempre organizzano in prima persona la manifestazione.

Sabato 6 agosto è in programma anche la Festa paesana nella frazione di Gombio, con gastronomia e musica, ballo liscio con Omar Paolini e I Monelli, al Circolo Arci dalle ore 18.

Domenica 7 agosto sarà una giornata di forte attrattiva anche a Felina, con l’evento Felina Shopping: qualità, prodotti di eccellenza e tradizione del territorio che animeranno il paese in forma di mercato

Sempre domenica, è in programma una interessante novità ed opportunità: ad affiancare il Mercatino dell’antiquariato e del riuso (in piazza Peretti e centro storico dalle ore 9 per l’intera giornata), ci sarà il Mercato del Contadino, che abitualmente per tutto l’anno viene ospitato in piazza Peretti al lunedì mattina, in concomitanza con il mercato settimanale di Castelnovo, e che per le domeniche di agosto “raddoppia”: nelle giornate domenicali infatti sarà in Piazzale Dante, sotto la Pietra di Bismantova, dalle ore 9. Un modo di valorizzare e presentare alle centinaia di turisti che affollano la rupe più famosa e caratteristica dell’appennino i prodotti tipici dell’agroalimentare, a km zero e con forte attenzione alla qualità e alla stagionalità.

volantino mercato del contadino 2016