NEWS

A Castelnovo arriva in ritiro la Selezione Under 20 della Federazione Italiana Rugby

Categories: News Eventi

Da domenica, 24 luglio, saranno a Castelnovo Monti per un importante ritiro in vista di una fondamentale trasferta internazionale, in Sudafrica, i giovani atleti della Selezione Sperimentale Italia Under 20, della Federazione Italiana Rugby. Si tratta della prima volta che un raduno della FIR si svolge nel capoluogo dell’Appennino reggiano: Carlo Orlandi e Alessandro Troncon, i tecnici della Selezione Under 20, guideranno gli Azzurrini in questo primo momento di incontro stagionale, che utilizzerà l’impiantistica sportiva castelnovese ed in particolare il Centro Coni “Fornaciari” e il centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra, dopo aver conquistato la permanenza nel World Rugby U20 Championship, grazie alla finale vinta contro il Giappone. Il nuovo gruppo in arrivo a Castelnovo è composto da 30 atleti e 8 dirigenti federali. Il gruppo di rugbysti vede atleti reduci dal Mondiale di categoria in Inghilterra e altri provenienti dalla Nazionale Italiana Under 18. Al termine del raduno sarà ufficializzata la lista dei 26 atleti che prenderanno parte all’International Series a Cape Town, in Sudafrica, con partenza prevista il 2 agosto, dove la selezione italiana affronterà il Sudafrica Schools venerdì 12 agosto, il Galles U20 martedì 16 agosto e sabato 20 agosto la Francia Under 20.

Su questo importante raduno a Castelnovo afferma l’Assessore allo Sport, Silvio Bertucci: “Si tratta dell’avvio di una collaborazione con la Federazione Italiana Rugby che speriamo possa proseguire ed ampliarsi: riteniamo il rugby uno sport altamente spettacolare, che ha alle spalle in Italia un movimento in forte crescita, anche a Reggio Emilia e provincia, compreso l’Appennino dove ci sono esperienze come I Falchi di Matilde Rugby Club. E’ uno sport che trasmette valori fortemente positivi, di gruppo, inclusione, sostegno reciproco e grande correttezza. La nostra speranza è che il ritiro a Castelnovo possa portare fortuna per l’impegnativa trasferta sudafricana”.

Per il pubblico sarà possibile assistere liberamente, sulle tribune del Centro Coni, agli allenamenti della Selezione, domenica 24 dalle 17.30 alle 19.30, lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 dalle 8.30 alle 11 e dalle 17.30 alle 19.30, giovedì 28 dalle 8.30 alle 10.30.

Selezione U20 2