Proseguono con interesse in crescita i Gruppi di Cammino a Castelnovo

Stanno suscitando interesse i Gruppi di Cammino proposti dal Comune di Castelnovo Monti, in collaborazione con Ausl e Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova, con il comitato Uisp di Reggio e con il Parco Nazionale nell’ambito del progetto Montagne di Salute. Si tratta di una serie di passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita alla scoperta del benessere e del territorio, che si svolgono ogni venerdì, dalle ore 18 con ritrovo in piazzale Vittime di Roncroffio (sotto alla Chiesa della Pieve). L’obiettivo dell’iniziativa è prendersi cura di sé e della propria salute attraverso un’attività semplice ma potente come il camminare. Da Guastalla a Villa Minozzo sono 25 i gruppi di cammino attivi sul territorio, e uno di questi si svolge appunto sul territorio di Castelnovo. Il cammino è una forma di movimento di base che produce molteplici benefici al corpo: sviluppa il pensiero, migliora il tono muscolare e fa molto bene a cuore e polmoni, migliora la microcircolazione periferica soprattutto degli arti inferiori, permette un ottimo massaggio ai piedi, rinforzando anche legamenti e tendini delle articolazioni, fa diventare attenti osservatori di ciò che ci circonda e sensibili all’ambiente, è una attività sostenibile. Inoltre aumenta la possibilità di incontri piacevoli, aiuta la digestione, permette di eliminare le scorie attraverso il sudore, è un ottimo metodo di rilassamento e riflessione, allunga la vita. Un tecnico Uisp laureato in Scienze Motorie guida il gruppo dei partecipanti dando suggerimenti sulla velocità e l’abbigliamento opportuni, proponendo esercizi di stretching e rilassamento per una maggiore conoscenza corporea. Camminare fa bene alla salute, in compagnia nutre anche lo spirito.
Afferma l’Assessore ad Ambiente e Turismo, Chiara Borghi: “Sappiamo tutti che camminare fa bene: moltissimi studi scientifici confermano che migliora lo stato di salute fisica e mentale, previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Camminare in gruppo poi è meno faticoso, consente di fare amicizie e conoscere persone nuove. Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana. Lo svolgimento di un cammino con attività fisica di moderata intensità, non implica rischi per la salute. L’adesione ai Gruppi di Cammino è libera e gratuita. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da cammino”.
Per informazioni è possibile contattare la Uisp al numero 0522 267211, o il Comune di Castelnovo Monti, Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo Tel. 0522 610249 – 610208.

camminare-2