Ogni settimana al venerdì appuntamento con i Gruppi di Cammino!

Il Comune di Castelnovo Monti, in collaborazione con Ausl e Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova, e con il comitato Uisp di Reggio, organizza i Gruppi di Cammino a Castelnovo Monti. Saranno una serie di passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita alla scoperta del benessere e del territorio. Gli appuntamenti saranno ogni venerdì, dalle ore 18 con ritrovo in piazzale Vittime di Roncroffio, (il parcheggio “sopra” alla rotatoria dell’Albiaccio). “Il progetto dei Gruppi di Cammino nasce da alcuni semplici ma fondamentali indicazioni per la salute – afferma l’Assessore ad Ambiente e Turismo, Chiara Borghi -. Sappiamo tutti che camminare fa bene: moltissimi studi scientifici confermano che migliora lo stato di salute fisica e mentale, previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Camminare in gruppo poi è meno faticoso, consente di fare amicizie e conoscere persone nuove”. Conclude l’Assessore Borghi: “Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana. Lo svolgimento di un cammino con attività fisica di moderata intensità, non implica rischi per la salute. L’adesione ai Gruppi di Cammino è su base volontaria, libera e gratuita. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da cammino”.

Per informazioni è possibile contattare la Uisp al numero 0522 267211, o il Comune di Castelnovo Monti, Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo Tel. 0522 610249 – 610208.

GRUPPI DI CAMMINO_CAST MONTI-page-001