Incontro con due pediatri chiude il ciclo sull’importanza della lettura e della narrazione orale per la crescita

Si concluderà martedì prossimo, 15 marzo, il ciclo di incontri sulle letture per bambini ad alta voce organizzati dai Comuni di Castelnovo Monti, Carpineti e Casina in collaborazione con il Nido d’Infanzia Arcobaleno, l’Ausl e il progetto regionale “Nati per leggere”. “Ad alta voce: parole e libri per crescere” è il titolo di questa iniziativa che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e formare genitori e lettori volontari. L’importanza della lettura nello sviluppo psicologico e cognitivo del bambino è ormai un dato di fatto accertato, mentre meno diffusa è la consapevolezza che il percorso di avvicinamento alla lettura può e anzi deve cominciare fin da piccoli. La voce è, infatti, un elemento fondamentale del rapporto affettivo e l’attività di leggere ad alta voce realizza una dimensione di familiarità e di intimità tra chi legge e chi ascolta, favorendo la condivisione di momenti intensi, emozionanti e divertenti, sicuramente indimenticabili per il bambino.

L’ultimo appuntamento sarà alle ore 20.30 alla Biblioteca comunale “R. Crovi” di Castelnovo Monti, con la partecipazione dei pediatri Anna Maria Davoli e Carlo Boni  “Cibo per la mente: nati per leggere e nati per la musica” è il titolo di quest’ultima serata, che sarà come sempre ad ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: Biblioteca comunale R. Crovi, tel. 0522 610204.

Immagine 1