Con “Crescendo in musica” Istituto “Merulo” e IC Castelnovo lavorano insieme per un’educazione musicale diffusa

Categories: News Eventi,News Merulo

E’ giunto al terzo anno l’innovativo progetto dell’Istituto musicale “C.Merulo” di Castelnovo Monti realizzato insieme al locale Istituto Comprensivo, che mira a portare un’educazione musicale qualificata ed aggiornata nelle scuole primarie del comune montano.

Sono 457 i bambini della prima alla quinta classe delle scuole primarie di Felina e Castelnovo che da novembre stanno seguendo i corsi in orario scolastico con i docenti dell’Istituto musicale finalizzati all’educazione, alfabetizzazione e pratica musicale. Le lezioni, a cadenza settimanale, prevedono laboratori corali nelle classi prime, seconde e terze e corsi di propedeutica generale nelle classi quarte e quinte. Il progetto di alfabetizzazione musicale vuole sviluppare la memoria musicale, la percezione uditiva, la formazione ritmico-motoria, l’educazione vocale e melodica, la lettura e scrittura musicale, l’invenzione e la creatività. Accanto a queste attività si prevedono corsi e presentazioni strumentali per avvicinare i bambini al linguaggio musicale e attività organizzate prima per gruppi distinti di strumento, per arrivare ad una produzione finale d’insieme. Più che finalità tecniche o di impostazione strumentale questa esperienza si configura come un approccio collettivo al fare musica per incoraggiare e promuovere lo studio già dalla prima età scolare.

Un progetto che vede coinvolte due importanti realtà educative del territorio montano che da diversi anni lavorano insieme per garantire un’offerta formativa di qualità e che è stato fin dall’inizio sostenuto dalle famiglie e dal comune di Castelnovo. Anche nella recente conferenza della montagna il presidente della provincia Gianmaria Manghi ha sottolineato come l’educazione e l’ istruzione rappresentano un fattore di sviluppo cruciale e quindi una priorità assoluta per l’ Appennino, bisognoso oggi più che mai di ulteriori investimenti sulle nuove generazioni.

crescendo1