BOSCO FELICE

slide-sito-Bosco-Felice

 

È una bella giornata nella Terra Verde.

Il primo sole del mattino illumina Bosco Felice, adagiato ai piedi della Montagna Incantata…
Ma un’incredibile avventura attende i suoi abitanti…

Cosa succederà ai folletti di Bosco Felice?

 

Si presenta così “Le avventure di Bosco Felice”, una favola per scoprire la magia del territorio tra folletti, fate e una montagna incantata…
Un libro e uno spettacolo teatrale, realizzati dal Comune di Castelnovo Monti in collaborazione con Kaiti expansion, per presentare ai cittadini il percorso di marketing territoriale dell’Amministrazione Comunale…

 

Guarda lo spot de “Le avventure di Bosco Felice”!

 


Le avventure di Bosco Felice | il libro

La favola “Le avventure di Bosco Felice” è un libro illustrato di 21 pagine, realizzato con il contributo di Coop Consumatori Nordest, e disponibile gratuitamente presso

  • Comune di Castelnovo Monti – ufficio URP | piazza Gramsci 1, Castelnovo Monti
  • Biblioteca Comunale | via Roma 4, Castelnovo Monti
  • Teatro Bismantova | via Roma 75, Castelnovo Monti

Oppure è scaricabile gratuitamente in formato pdf!

scarica il libro in versione digitale

Bosco Felice2

Il libro racconta simbologie e messaggi, bellezze e opportunità di un territorio unico, facilmente comprensibili per grandi e piccini: e così l’Appennino Reggiano diventa la “Terra Verde”, Castelnovo Monti “Bosco Felice” e la Pietra di Bismantova è la meravigliosa “Montagna Incantata”, dove si svolgono le avventure dei folletti di Bosco Felice alle prese con la malefica Strega Muffona (personificazione dei cambiamenti economici che però si trasformano in opportunità) con i consigli della Fata della Montagna Incantata (ovvero il marketing territoriale).

La proposta narrativa poi contiene elementi tipici dell’Appennino Reggiano, come luoghi, piante e animali, le cui reali caratteristiche, proprietà e virtù sono funzionali alla narrazione. La favola infine è corredata da una scheda per le famiglie, nella quale viene “tradotto” il messaggio come elemento di chiusura a raggiungimento dell’obiettivo.


Le avventure di Bosco Felice | lo spettacolo teatrale

post-Bosco-Felice

 

La favola “Le avventure di Bosco Felice” è anche uno spettacolo teatrale, andato in scena sabato 5 dicembre, alle ore 16, presso il Teatro Bismantova di Castelnovo Monti (via Roma 75).

L’appuntamento a ingresso gratuito era aperto a bambini, famiglie, insegnanti e cittadini e proponeva una narrazione musicata – con Fabio Gaccioli, attore e regista del Collettivo Ansasà, e la narratrice Michela Costi, accompagnati al pianoforte da Armando Saielli. Al termine dello spettacolo è stata regalata a tutti i partecipanti una copia del libro “Le avventure di Bosco Felice” e offerta una merenda speciale a cura di Strabba Dolcieria.

 


Guarda il video dello spettacolo “Le avventure di Bosco Felice” di sabato 5 dicembre al Teatro Bismantova!

Guarda le foto dello spettacolo!

 


Le avventure di Bosco Felice | perché

Bosco Felice4La favola presenta ai cittadini il percorso partecipato di marketing territoriale, iniziato circa un anno fa dal Comune di Castelnovo Monti, attraverso una modalità fresca e inedita.

L’obiettivo è valorizzare economia e turismo, creando – sul lungo periodo – un modello economico alternativo, in grado di potenziare la visibilità del comprensorio montano, tra valorizzazione delle eccellenze e condivisione di valori culturali.

La vera sfida per Castelnovo Monti, e per tutta la zona della montagna, è aspirare a una maggiore riconoscibilità, ritagliandosi un ruolo attivo e coinvolgendo tutti – cittadini, attività produttive, operatori economici, associazioni, volontariato – agevolando così un processo di svolta verso una maggiore reattività rispetto alle sfide globali.

E proprio da questo percorso partecipato nasce l’idea de “Le avventure di Bosco Felice”: nel corso dell’ultimo anno infatti i dipendenti del Comune di Castelnovo Monti hanno partecipato a gruppi di lavoro sul tema della comunicazione per condividere idee, spunti e soluzioni; tra queste, è emersa la proposta di coinvolgere i cittadini attraverso la creazione di una favola destinata alle famiglie.


Le avventure di Bosco Felice | crediamo…

Crediamo nelle storie. Perché gli uomini sono alberi di storie. Hanno radici profonde nella terra, e rami che s’intrecciano in cielo.
Crediamo nel valore delle storie perché ogni storia propone e traccia un cammino.
Crediamo nelle storie perché nessuno si salva da solo e se vogliamo andare davvero da qualche parte, dobbiamo farlo insieme.
Crediamo nelle storie perché nelle storie respira la vita, perché le storie ci fanno vedere oltre il visibile, perché le storie ci aiutano a sognare e quindi a vivere.
Questa favola che tenete tra le mani, che forse avete letto, è un piccolo dono. È scritta per i bambini, e per il cuore e lo sguardo bambino che ciascuno di noi porta dentro, anche se nascosto.
Parla di noi e della nostra terra.
Dice che la ricetta per la felicità, per ridare colore al nostro mondo e al nostro futuro, è a portata di mano. Abbiamo gli ingredienti buoni e giusti, ma ciascuno di noi è necessario per farla funzionare: serve il nostro impegno e il nostro entusiasmo, la nostra energia di cittadini.
Intorno ci sono ancora streghe Muffone che portano il grigio. Ma queste stesse streghe, se ci pensiamo bene, se andiamo oltre ciò che si vede e si sente, possono rivelarsi un nuovo arcobaleno.
Viviamo davvero in una Terra Verde, in un paese che può essere ed è per davvero un Bosco Felice.
Sopra di noi ci guida e ci protegge una Montagna Incantata. Tutto questo si vede da molto lontano, ma ci vede anche molto vicini.
A partire da qui possiamo fare della nostra vita una favola preziosa, per noi e per tutti gli altri che incontriamo, perché, come ha scritto una volta il grande poeta Paul Valery:
il modo migliore per realizzare i propri sogni è svegliarsi.

Emanuele Ferrari, vice sindaco Comune di Castelnovo ne’ Monti


 

“Le avventure di Bosco Felice” è un progetto di Comune di Castelnovo ne’ Monti e Kaiti expansion,

con il contributo di COOP Consumatori Nordest,

in collaborazione con Teatro Bismantova, La Nuova Tipolito e Strabba Dolcieria.

Schermata 2015-12-01 alle 12.59.59