NEWS

Campioni di handbike in cattedra grazie alle LIM: studenti molto attenti per Beliaeva, Sordillo e Guidetti FOTOGALLERY

Categories: News Eventi

La seconda puntata di “Sport a Distanza” ha racchiuso due progetti, quali “Multisport ne’ Monti” e “Pedala in Sicurezza” che hanno avuto la capacità di reinventarsi trovando nella tecnologia già impiegata nella didattica a distanza una modalità di ingresso a scuola compatibile con la pandemia, e capace di tenere alta fra gli studenti l’attenzione sullo sport e sullo stile di vita. I campioni dell’handbike sono saliti in cattedra grazie alle lavagne interattive multimediali (LIM) e ad una produzione TV a distanza a loro esclusivamente riservata.
In collegamento con il Tecnopolo di Reggio Emilia, circa 160 studenti dalle rispettive 8 classi di Castelnovo ne’ Monti, Felina, Vetto e Reggio Emilia hanno seguito in diretta le testimonianze degli Handbikers Natalia Beliaeva e Claudio Sorvillo, del dott. Giorgio Guidetti e della dott.ssa Michela Capretti distinguendosi non solo per la loro attenzione, ma anche per la qualità delle domande poste ai relatori.
Di concerto con gli Istituti Comprensivi coinvolti, Polisportiva Quadrifoglio ed ASD Cooperatori, le associazioni capofila dei progetti, hanno incluso fra i contenuti dell’incontro a distanza le storie di vita e di sport degli atleti in carrozzina ed una apprezzatissima ed interattiva lezione scientifica a riguardo dei segnali che il corpo umano invia al cervello in chiave di attenzione e sicurezza ogni qualvolta si sale su un mezzo, come ad esempio la bicicletta, fra le insidie dell’ambiente che ci circonda. Si è parlato quindi di vista, udito, equilibrio e di concentrazione sull’obiettivo che si vuole raggiungere non solo mentre si fa sport, ma anche mentre si circola o si cammina sulla strada o su un sentiero di montagna.
Due sole puntate sono bastate per raccogliere ampi consensi dei docenti coinvolti, non solo di educazione fisica. Gli insegnanti hanno affiancato le rispettive classi nei “live” a loro dedicati ed in avvicinamento hanno preparato gli appuntamenti grazie a materiali progettuali loro forniti.
La puntata dedicata a “Sport, Disabilità e Corpo Umano”, ha fatto seguito a quella incentrata sulla Pallavolo durante la quale, oltre alla presentazione della disciplina sportiva, gli studenti, grazie all’intervento del dott. Marco Poli dal Centro di Medicina Sportiva, avevano trattato anche il tema della prevenzione sanitaria in attuazione dei protocolli Covid nel mondo dello sport.
Il progetto di “Sport a Distanza” tende ad unire valori e promozione dello sport con temi di educazione civica, alimentare ed ambientale, finalizzati anche al benessere ed allo stile di vita.
La prossima puntata in programma martedì 22 Dicembre presenterà agli studenti la disciplina sportiva del Nuoto includendo argomenti correlati all’uso consapevole dell’acqua ed ai controlli sulla qualità dell’acqua negli impianti natatori.