NEWS

Tornano il 10 maggio le Storie in salita, un venerdì di colori, immagini e immaginari nelle scuole

Categories: News Eventi

Il coordinamento pedagogico dell’Unione Montana Appennino Reggiano, in collaborazione con le istituzioni educative e culturali del territorio, organizza per il quarto anno una giornata dedicata all’ascolto della magia delle storie per adulti e bambini insieme.

Venerdì 10 maggio, tornano quindi le “Storie in salita”. Nell’arco di tutta la giornata i nidi, le scuole pubbliche e private, insieme alle biblioteche di Carpineti, Casina e Castelnovo Monti, proporranno letture, narrazioni, laboratori con l’aiuto di genitori, insegnanti e volontari.

I racconti parleranno di colori, immagini e immaginari, che scaturiscono quotidianamente dalle relazioni, dalle storie e dalle narrazioni di bambini e adulti, dalla natura e dalle opere d’arte che ci circondano.

Questo tema è risultato dal percorso di formazione “Arcunta” che ha visto quest’anno docenti, educatori e bibliotecari impegnati a riflettere sull’importanza della corporeità nella trasmissione delle storie e sulle diverse forme della narrazione per immagini, con un approfondimento nell’esplorazione del mondo dei colori.

L’invito a tutti i partecipanti è di indossare qualcosa di bianco proprio perché il bianco contiene tutti i colori e le loro sfumature.