Relazioni Internazionali

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti ha intrapreso da ormai diversi anni percorsi di amicizia con diversi comuni europei, percorsi che hanno portato a proficui scambi culturali, visite reciproche di gruppi di cittadini, studenti, associazioni, società sportive, realtà musicali.

Un percorso che continua e sul quale questa sezione del sito vuole mantenere informata la popolazione, pubblicando le attività più importanti del Servizio Relazioni internazionali che il Comune progetta e realizza in collaborazione con l’APS Comitato gemellaggi di Castelnovo ne’ Monti.

I viaggi di scambio e i momenti di incontro con le cittadine gemellate le potrete trovare sulla pagina Facebook del Comune di Castelnovo ne’ Monti.

I progetti di collaborazione e scambio internazionale con i comuni di Voreppe (cittadina francese vicina a Grenoble, gemellata con Castelnovo dal 1994), di Illingen (situato nel Land del Baden-Württemberg, a pochi chilometri da Stoccarda, gemellato dal 2003), di Fivizzano (nella vicina Lunigiana, in Toscana, gemellato dal 2007) e di Kahla (situata nel Land della Turingia a pochi chilometri da Erfurt, Jena, Weimar, Buchenwald, gemellato dal 2021), dove numerosi montanari furono deportati in campo di lavoro negli ultimi anni della guerra, e diversi non fecero più ritorno: il Comune di Castelnovo ne’ Monti ogni anno partecipa, anche con delegazioni di studenti e familiari delle vittime, alla commemorazione internazionale che si tiene dove sorgeva il campo.


Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania >


Commemorazioni per il 25 aprile >

Approfondimenti

– 25 aprile 2022. PATTO DI GEMELLAGGIO CON KAHLA

– Iniziative 25 aprile 2017 – Progetto “The words of Europe”

 – Discorsi tenuti dalla delegazione di Kahla in occasione della Posa delle Pietre d’Inciampo del 15-1-2017 a Castelnovo ne’ Monti


Viaggi della Memoria >


APS Comitato gemellaggi di Castelnovo Monti >


Per informazioni sulle attività:

Servizio relazioni internazionali

Responsabile: Monia Malvolti – tel. 0522 610249

Referenti: Novella Notari tel. 0522 610276

e-mail: n.notari@comune.castelnovo-nemonti.re.it

Indirizzo: Palazzo Ducale– Via Roma 12 4 – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)

Ricevimento del pubblico: su appuntamento

 

DSCN7032