Elezioni regionali 17 e 18 novembre 2024, controlla la tua tessera elettorale
In virtù dell’avvicinarsi della nuova scadenza elettorale, per le elezioni regionali indette per il 17 e 18 novembre 2024, si invitano i cittadini a verificare di essere in possesso della tessera elettorale per poter partecipare alla consultazione e che la stessa abbia ancora spazi disponibili per il bollo.
Per richiedere l’emissione di una nuova tessera elettorale ci si può fin da ora rivolgere all’ufficio elettorale del comune presso l’U.R.P., sede di Piazza Gramsci n. 1, negli orari di apertura (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13; martedì dalle 14 alle 17) per chiedere l’emissione della nuova tessera o del duplicato di quella smarrita.
Allo sportello occorre presentare un documento di identità e
- in caso di TESSERA COMPLETA: la tessera stessa;
- in caso di FURTO: la DENUNCIA presentata all’autorità di pubblica sicurezza;
- in caso di tessera SMARRITA: occorre firmare la dichiarazione sostitutiva di smarrimento;
Se il cittadino ha CAMBIATO RESIDENZA dovrà richiedere la nuova tessera elettorale restituendo all’Ufficio elettorale la tessera emessa dal precedente Comune di residenza.
Al ritiro della nuova tessera elettorale può provvedere un unico componente maggiorenne della scheda di famiglia (stato di famiglia) anche per conto degli altri famigliari conviventi.
***
Possibile presentare domanda come scrutatori di seggio supplenti
In vista delle prossime elezioni regionali, che avranno luogo il 17 e 18 novembre 2024, la Commissione Elettorale Comunale di Castelnovo ne’ Monti procederà alla nomina degli scrutatori da impiegare nei seggi elettorali durante le operazioni di voto e scrutinio.
I componenti dei seggi saranno impegnati nella giornata di sabato 16 novembre a partire dalle ore 16 per la costituzione dei seggi e nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 novembre per le operazioni di voto e il successivo scrutinio.
È in corso di formazione un elenco di elettori di questo Comune, preventivamente disponibili a svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio per le elezioni del 17 e 18 novembre 2024, alle quali conferire detto incarico in tutti i casi in cui si verifichi l’improvvisa assenza nella costituzione del seggio dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali e l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria.
Gli elettori del comune che desiderino svolgere questi ruoli possono quindi dare la propria disponibilità compilando l’apposita dichiarazione (in allegato), indicando il proprio titolo di studio e la propria condizione lavorativa (occupato, disoccupato, inoccupato, altro..).
La scheda compilata potrà essere trasmessa via:
pec: castelnovonemonti@cert.provincia.re.it
mail: urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it
oppure consegnata all’Ufficio Elettorale di Piazza Gramsci n. 1 (nei seguenti orari: da lunedì a sabato 8.00 – 13.00, martedì 14 .00 – 17.00).
La dichiarazione sarà successivamente valutata dalla Commissione Elettorale al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali. Tale nomina verrà notificata presso la residenza del cittadino, nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale che si svolgerà, in seduta pubblica. Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione e il titolo di studio.