NEWS

Gli eventi dall’8 al 14 agosto

Categories: News Eventi

La settimana che accompagna al Ferragosto si presenta ricchissima di appuntamenti a Castelnovo e nelle borgate.
Lunedì 8 agosto tornano le presentazioni letterarie in centro storico con Piazza Parola: in questa occasione sarà protagonista il libro “Pietre Matildiche – Monaci e scultori medievali delle terre di Canossa”. L’autore Gian Luca Malatrasi dialogherà con Thomas Predieri, in piazza delle Armi alle ore 21 (in caso di maltempo al Teatro Bismantova. Info: Biblioteca Crovi 0522 610204). L’autore ripercorre le tappe di un percorso frutto di passione, di studio e lavoro sul campo, nel tentativo di fornire un’indicazione più precisa sugli artefici di alcune sculture presenti a Canossa e in zone limitrofe, databili tra la fine dell’undicesimo secolo e gli inizi del dodicesimo, il periodo in cui si svolsero le vicende più note legate alla contessa Matilde.
Martedì 9 agosto a Gatta avrà luogo l’evento “Stelle Come(te)”, una serata musicale a scopo benefico organizzata dalla associazione “Vogliamo la Luna” in collaborazione con i volontari dei progetti “Cieli sEReNI” e “Nautilus”. La storica cornice del Mulino in via Ca’ degli Osti ospiterà il concerto dei “Fuori Controllo Band”. Il giovanissimo gruppo propone musica composta dagli anni ’70 sino ad oggi, toccando numerosi generi: dal reggaeton al funk, dalla disco al pop, classici italiani ed internazionali. La serata avrà inizio alle ore 21 e verrà inaugurata da Marco Arati, cantautore toanese. Ci sarà il servizio bar. Il ricavato verrà devoluto a due iniziative: in parte all’Associazione “Vogliamo la Luna” che in questo momento si sta preoccupando di sostenere bambini e ragazzi che vivono situazioni di emergenza, e il resto all’Ospedale “S. Anna” con lo scopo di supportarne le attività.
Mercoledì 10 agosto nuovo appuntamento con I Mercoledì di Castelnovo C’Entro e una serie di proposte di grande fascino: dalle 19.30 in piazza Martiri lo spettacolo “Opera Nueva, dal Mississippi al Po” (ore 21.30). Una brillante contaminazione tra musica, arte e letteratura tra due “grandi fiumi”, lontani ma con insospettabili tratti in comune. L’offerta gastronomica propone una imperdibile cena giapponese. Non mancheranno intrattenimento musicale con dj set e musica live, il mercatino degli hobbisti, gonfiabili e intrattenimento per bambini, gli spazi dedicati agli sport.
Giovedì 11 agosto dalle ore 20 sarà la volta di Bismantova food & fashion: gastronomia, musica e moda in Piazza Gramsci, con una grande sfilata di moda a cura dei commercianti del Centro Direzionale.
Sabato 13 agosto a Gatta, nella storica Corte dei Gatti (ore 20.30), una divertentissima commedia dialettale: “Se negh pinseva mia me”, con Antonio Guidetti e Artemisia Teater (Info e prenotazioni: 349 1206710, 379 1152559).
Venerdì 12 agosto al Lago di Virola ci sarà una gara di pesca a coppie prendi e molla della durata di 12 ore, dalle 7.30 alle 20.
Sabato 13 agosto il Cai Bismantova propone Tramonto e luna piena sul Cavalbianco (info e iscrizioni: www.caibismantova@alice.it , www.caibismantova.it).
Sabato 13 e domenica 14 agosto torna la “storica” Tortellata di ferragosto a Campolungo, sul sagrato della Chiesa del paese. Come sempre le “rezdore” del paese, aiutate anche da tanti giovani locali, prepareranno più di 70.000 tortelli freschi. Tortelli di erbette, di patate, di zucca, di radicchio, e altre specialità della cucina montanara da servire nelle due serate (sabato e domenica dalle ore 18.30), in un clima da grande festa di paese. Non mancheranno musica e animazione per tutte le età. Un evento che coinvolge circa 150 volontari. Come le passate edizioni, il ricavato della festa in parte verrà utilizzato per la comunità locale e in parte avrà uno scopo benefico verso un paese del terzo mondo: sosterrà in particolare il Gruppo Rwanda “Padre Tiziano” Onlus.
Domenica 14 agosto torna in piazza peretti per tutto il giorno il Mercatino dell’antiquariato con Hobbisti.
In serata invece, sempre domenica, di nuovo a Gatta alla Corte dei Gatti, concerto de I Maltesi, tributo a Fabrizio De André (Ore 20.30. Info e prenotazioni: 349 1206710, 379 1152559).