NEWS

Eventi culturali, sportivi e ricreativi dal 19 al 25 luglio

Categories: News Eventi

Proseguono le iniziative culturali, sportive e ricreative a Castelnovo. Fino a venerdì 30 luglio va avanti il Campo estivo della LG Basket, che prevede non soltanto pallacanestro ma attività e divertimento per tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 14 anni, nella palestra del Cattaneo dalle ore 8 alle 13.30 (Informazioni e iscrizioni: Mally Cell. 347 9866832, Nicola Cell. 339 8894369, lgbasket2016@gmail.com).

Fino al 30 luglio prosegue anche il Campo giochi al Circolo Tennis Appennino Reggiano, per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni (Informazioni e iscrizioni: www.tennisappenninoreggiano.it, info@tennisappenninoreggiano.it, tel. 349 6188888), e sempre al Circolo Tennis la Scuola Addestramento Tennis per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni. Va avanti invece fino a venerdì 6 agosto il Summer Camp alla piscina e centro sportivo Onda della Pietra, con attività sportive, gite ed escursioni per bambini e ragazzi nati dal 2009 al 2015 dalle ore 8.45 alle 14 (Informazioni: 0522 612091).

Lunedì 19 luglio continua la rassegna di presentazioni letterarie in centro storico “PiazzaParola”: alle ore 21 Mauro Moretti presenterà attraverso una serie di illustrazioni realizzate dal vivo “Dieci piccoli film + uno”, e Ivana Cavalletti presenterà il libro “Ombre chiare”, introdotti da Armido Malvolti e Thomas Predieri, con interventi musicali di Giacomo Galvani. La Cavalletti è una poetessa ormai affermata del territorio appenninico, avendo già alle spalle diverse raccolte di componimenti (prenotazione obbligatoria su www.codazero.it).

Lunedì sera, a Felina, torna invece “Sotto le stelle…un palco”, con lo spettacolo “Cuore di marmo”, scritto, musicato e diretto da Antonio Fava, con Jeane Dias Santos, Alessandro Garuti, Luca Zanni, Andrea Belli in Lupo e Ledina Licaj in Togna. A cura di Aps Spazio EffeBi: dalle ore 19.30 cena al Parco Tegge, e dalle 21.30 lo spettacolo (prenotazione obbligatoria: tel. 347 3127944, effebiti@gmail.com).

Come ogni mercoledì nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre tornano il 21 luglio i Mercoledì del Sassolungo a cura del CAI – sezione Castelnovo Monti, con arrampicata e cena al sacco: il ritrovo è alle 16 lungo via Bismantova, in corrispondenza con la strada che sale verso l’acquedotto (Iscrizioni e assicurazione obbligatoria per i non soci. Informazioni: www.caibismantova.it).

Sempre il 21 luglio, alle 21.15, al Castello di Felina a ingresso libero una serata per ripercorrere 10 anni di storia del Teatro Bismantova: “292 POLTRONI. Dieci anni e un teatro”  è il titolo della serata e di uno scritto edito da ABao AQu, che vedrà il testo di Emanuele Ferrari presentato dalla voce narrante di Pierluigi Tedeschi, con accompagnamento musicale del trio di sax composto da Davide Castellari, Sandro Guidetti e Stefano Frassinetti. Per le persone con difficoltà di deambulazione sarà messo a disposizione un mezzo dalle ore 20.15 alle ore 21 con partenza da Piazza della Resistenza e rientro a fine concerto (grazie alla collaborazione della Croce Verde di Castelnovo Monti).

Sempre il 21 luglio in centro a Castelnovo ci sarà dalle ore 20 la “Cena in bianco” nella zona della Sarzassa e vicino al Grattacielo.

Venerdì 23 luglio, alle 21.30 alla Corte Campanini invece è in programma una nuova proiezione cinematografica: verrà proposto il film “Lacci”, di Daniele Luchetti, con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno (prenotazione obbligatoria su www.codazero.it). E sempre venerdì, in centro, musica e animazione in via Roma con l’evento “Sarzassa in festa” dalle 21, mentre in piazza Gramsci l’evento “Direzionale a colori”, anche qui con gastronomia, intrattenimento musicale e animazione per bambini dalle ore 19. A Felina invece, in piazza Resistenza, serata di musica live con Dimensione Disco e grandi successi degli anni ’70 e ’80 (Info: Proloco Felina 331 7511298).

Domenica, 25 luglio, alle ore 18 sulla Terrazza del Teatro Bismantova continua la rassegna “La musica è leggera…anzi leggerissima), con “Pari e patta: la vita di Luciano Pavarotti”, testo originale di Matteo Manfredini ed Enrico Salimbeni voce narrante, accompagnati dalla sonorizzazione di Fabrizio “Sacca” Saccardi (prenotazione obbligatoria su www.codazero.it).