Venerdì 20 ottobre al Teatro Bismantova la presentazione del Documento programmatico per le Aree Interne

Saranno a Castelnovo il Presidente della Regione Bonaccini e l’Onorevole Borghi

Venerdì, 20 ottobre, sarà una giornata importante per l’Appennino. Sarà infatti presentato, alle ore 20.30 al teatro Bismantova di Castelnovo, il Documento programmatico per la Strategia Aree Interne, l’iniziativa nazionale rivolta a sostenere quella parte ampia dell’Italia, circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione, diversificata e distante da grandi centri di agglomerazione e di servizio, con traiettorie di sviluppo instabili ma dotata di risorse che mancano alle aree centrali, dal punto di vista ambientale, sociale, produttivo. Spiega il Sindaco di Castelnovo Monti e Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino (ente titolare del progetto), Enrico Bini: “Per la montagna questa iniziativa rappresenta un’occasione inedita: sono previsti investimenti, in gran parte già finanziati, per 30 milioni di euro. Venerdì sera al Teatro Bismantova illustreranno il documento programmatico, ovvero tutte le azioni previste, realizzato in collaborazione con il Consorzio Caire. Gli investimenti sono sostenuti con fondi europei e della Regione Emilia-Romagna, e il 20 ottobre saranno illustrati dall’Onorevole Enrico Borghi, Consigliere del Governo per la Strategia Aree Interne, il Presidente della Provincia Giammaria Manghi e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini”. Aggiunge Bini: “Siamo consapevoli che sia un momento delicato in Appennino, dopo l’annuncio della mancata deroga per il punto nascite dell’Ospedale Sant’Anna, e visto che la Strategia Aree Interne ha tra i propri settori di azione anche la sanità e i servizi, abbiamo chiesto che prima della presentazione al Teatro Bismantova l’Assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi sia presente a Castelnovo per avere quel confronto, auspicato e richiesto da tempo, con i comitati sulla chiusura del Punto nascite e sulle prospettive dell’Ospedale: Venturi sarà a Castelnovo  per un incontro con i rappresentanti del comitato Insieme per il Sant’Anna e gli Amministratori del territorio. Abbiamo avuto modo di concordare questa iniziativa stamattina a Bologna: c’erano i Sindaci dell’Appennino, e al termine dell’assemblea insieme ad alcuni rappresentanti dei Comitati presenti ho avuto modo di incontrare Bonaccini e Venturi. Quest’ultimo tornerà poi a Castelnovo in novembre per un altro incontro in cui illustrerà nel dettaglio gli investimenti da 3 milioni e 800 mila euro programmati sull’Ospedale Sant’Anna”. Tornando alla serata sulla strategia Aree Interne, Bini conclude: “Illustreremo il progetto complessivo, le diverse azioni previste e i risultati attesi. Il documento prevede una serie di percorsi lungo i quali secondo noi è possibile reinterpretare l’eredità culturale e materiale che la montagna ha ricevuto dal passato ad oggi, e trasformarla in nuove prospettive di sviluppo che siano in grado di creare lavoro, reddito, salvaguardare e rafforzare il territorio”.

La Strategia Nazionale per le Aree Interne articola la sua azione su due direttrici: la garanzia dei servizi di cittadinanza che accomuna tutti i territori italiani compresi dal progetto, e la promozione dello sviluppo locale che invece analizza le eccellenze di ciascun territorio e le pone alla base di progetti di valorizzazione e messa a sistema.