Importanti azioni di manutenzione del verde nei prossimi giorni in vista dell’attivazione dell’elisoccorso notturno

L’Assessorato all’Ambiente di Castelnovo comunica che sono in programma nei prossimi giorni importanti lavori di manutenzione del verde pubblico in vista dell’attivazione dell’importante servizio di elisoccorso notturno. Spiega l’Assessore Chiara Borghi: “La settimana prossima l’Ausl procederà ad effettuare un  intervento di rimozione di 3 conifere e 7 alberi latifoglie in adiacenza al muro perimetrale del Cimitero di via Bismantova, di proprietà del Comune, e alla potatura di altri 8 alberi ad alto fusto su un terreno vicino, di proprietà della Parrocchia di Castelnovo, che ha già dato la propria approvazione. Queste operazioni condotte da Ausl si sono rese necessarie in quanto nelle scorse settimane l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) ha inoltrato alcune richieste specifiche per le elisuperfici dedicate al soccorso, come quella presente non lontano dal cimitero di via Bismantova. In particolare si richiede che la pendenza di decollo (8%) sia soddisfatta e libera da ostacoli: a seguito di ulteriori verifiche è emerso che gli alberi interessati dagli interventi interferiscono con la direttrice di avvicinamento e decollo relativa all’elisuperficie. L’abbattimento risulta fondamentale per il volo notturno dei veicoli di assistenza sanitaria, in particolare per garantire almeno 2 direttrici di atterraggio e decollo in sicurezza nella piazzola di via Bismantova, per cui è stato necessario provvedere con urgenza così da poter concludere l’iter autorizzativo per la concessione al volo notturno da parte dell’Enac”. Il rafforzamento dei servizi di elisoccorso notturno era stato annunciato all’inizio del 2017 dalla Regione, che ha destinato a tal scopo 3,2 milioni di euro in più all’anno, avviando un programma specifico per l’abilitazione delle prime 17 “elisuperfici” al volo notturno, destinate all’uso esclusivo degli elicotteri, e situate soprattutto nell’area appenninica emiliano-romagnola. Tra queste anche l’elisuperficie di via Bismantova a Castelnovo.

Aggiunge l’Assessore Borghi: “Nell’aiuola davanti al cancello del cimitero, l’Ausl in accordo col Comune ripianterà alcuni alberi che comunque non raggiungeranno altezze tali da rappresentare un rischio per la visibilità dell’elisoccorso, ma renderanno l’aiuola più bella. Contemporaneamente a questi interventi, l’Amministrazione comunale ha approntato anche progetti di ripiantumazione importanti, che vedranno un saldo estremamente sbilanciato verso nuove piante messe a dimora rispetto a quelle tagliate o potate: già lo scorso autunno abbiamo piantato 100 alberi in alcune zone del capoluogo, e nei prossimi mesi è in programma una ripiantumazione da circa 2.500 – 3.000 alberi nella zona a valle del centro Coni, a conclusione del progetto di Anas per le “opere di difesa idraulica” che avverrà quest’autunno”.