Digital strategy e creazione di un blog: un nuovo corso rivolto ai giovani dal gruppo “Jerry Can”

Si chiama “Jerry Can – La Tanica delle Idee”, traduzione letterale del termine che in inglese viene abitualmente utilizzato per indicare una tanica per la benzina, e si propone come “il nuovo motore creativo della montagna”. Questo gruppo di giovani si è formato durante l’estate scorsa e da settembre 2016 ha iniziato a operare per creare legami tra i giovani del nostro territorio. Un gruppo che, se ancora deve farsi conoscere dalla cittadinanza, ha una visione ambiziosa per progetti futuri, per creare nuove opportunità sul territorio come realizzare eventi su diversi temi, dall’arte, alla cultura, fino al mondo della formazione di tipo professionale. Un esempio è il primo corso gratuito di “Digital Strategy e Creazione di un Blog”, realizzato con la collaborazione di Officina 48. Il corso si terrà in aprile nella Sala della Croce Verde di Castelnovo Monti. Il primo incontro è in programma sabato 1 aprile dalle ore 15 alle 18: verranno fornite informazioni sull’attuale panorama della rete, si parlerà degli strumenti a disposizione nel web 2.0 (social, piattaforme, Cms open-source) e delle figure professionali che vi ruotano attorno. Una parte dell’incontro verrà dedicata all’organizzazione e ai ruoli di un gruppo di lavoro che crea e gestisce un blog.

Il secondo incontro sarà sabato 8 aprile, dalle ore 15 alle 18: si parlerà della progettazione di un blog e della sua promozione: i requisiti di un sito (la registrazione del dominio, la scelta del provider), l’ installazione del Cms open-source WordPress, l’impostazione della struttura, i plugin e l’estensione, la redazione, gli utenti e i permessi, la gestione del blog, l’utilizzo del Cms e l’inserimento dei contenuti, la Seo e la promozione, i banner e gli advertising.

Terzo e ultimo incontro giovedì 13 aprile dalle ore 20 alle ore 23, per approfondire l’aspetto dei blog e la gestione dei media: Il progetto grafico e le linee guida, il tema e la personalizzazione, le immagini e i contenuti multimediali, la preparazione e la gestione. Tutti e tre gli incontri, come accennato, saranno assolutamente gratuiti. creazione blog front

Si tratta del primo esempio di ciò che hanno in serbo questi ragazzi che come loro slogan, anche se a primo impatto può sembrare un po’ strano, hanno scelto “Jerry can, yes we can”. “Se Jerry può, noi possiamo, perché can significa essere in grado, essere capaci di fare qualcosa e questo qualcosa lascerà il segno ”. Il gruppo è supportato dalle amministrazioni dell’Unione Montana dei comuni dell’Appennino reggiano con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia Romagna, all’interno del progetto “C’è posto per te” (L.R. 14/2008). Obiettivo comune è sostenere la creatività e le competenze dei giovani, avere occasioni di incontro e dialogo su i temi che riguardano il territorio, il lavoro, la cultura, la comunità. Il progetto è gestito dal Comune di Castelnovo Monti e dall’Associazione Onlus Centro Sociale Papa Giovanni XXIII.

Per informazioni e iscrizioni: jerrycan.gruppo@gmail.com, tel. 0522 610276, pagina facebook Jerry Can.

IMG-20170323-WA0011