NEWS

Ecco il nuovo logo per il marketing territoriale: “HERE Castelnovo Monti”

Categories: News istituzionali

 

 

logo_here

E’ stato presentato questa mattina, in Provincia a Reggio, uno step molto importante per il progetto di marketing territoriale avviato dal Comune di Castelnovo Monti ormai due anni fa: un nuovo logo identificativo del territorio e della sua comunità, realizzato dalla agenzia di marketing e comunicazione Kaiti expansion che dal 2015 affianca l’Amministrazione comunale nel percorso di definizione di una identità territoriale. Un passaggio che ha l’obiettivo prioritario di mettere a disposizione uno strumento, costruito con la consapevolezza che per promuoversi al meglio un territorio e la sua comunità debbano prima di tutto conoscersi e riconoscersi, essere consapevoli e orgogliosi della propria identità. Inoltre uno strumento che verrà messo gratuitamente nelle mani delle aziende e realtà produttive di Castelnovo, in modo da riuscire a trasmettere insieme ai propri prodotti, di qualsiasi tipo, il valore aggiunto di operare in un ambiente, un luogo e una comunità di eccellenza, con caratteristiche uniche.
“Al di là del disegno grafico che presentiamo oggi – ha detto il Sindaco di Castelnovo, Enrico Bini – siamo profondamente soddisfatti anche del percorso che ha portato a questa ideazione, e che ne è parte integrante. Disegnare un logo può essere una cosa rapida e semplice, ma qui è stato costruito un iter per la conoscenza e il coinvolgimento del territorio. La partenza è stata una sollecitazione lanciata alla comunità, attraverso un questionario che abbiamo diffuso lo scorso anno, per stimolare il senso di appartenenza e cercare di capire da quali elementi fosse costituito. Da qui ad esempio è poi nato il colore di questo nuovo logo: il verde infatti è stata la risposta predominante alla domanda, inclusa nel questionario, sul primo colore che viene in mente pensando a Castelnovo Monti e al suo territorio. Ma ci sono stati anche altri passaggi importanti e coinvolgenti, come la fiaba realizzata per spiegare i concetti base del marketing territoriale ai bambini, “Le avventure di Bosco Felice”, che ha avuto un grandissimo successo”. Il nuovo logo è una realizzazione grafica astratta, ma che rimanda ad alcuni elementi distintivi del territorio, come ha spiegato Davide Caiti, Presidente di Kaiti expansion: “C’è il colore verde, come sottolineava Bini, e poi c’è una forma che può ricordare un fiore o un trifoglio, ed è nel contempo una unione di elementi grafici che sembrano separati ma invece vanno a formare una figura unita, una sorta di “nodo”, perché quello che abbiamo percepito anche attraverso il sondaggio è che questo territorio è ancora in grado di esprimere un forte senso di comunità. Ci siamo rifatti nella progettazione ad altri simboli astratti che hanno visto un grande successo nell’ambito di progetti ambiziosi di marketing territoriale, come la linea spezzata che ricorda le cime montuose, logo del consorzio “Suedtirol”, per citarne uno tra i più conosciuti. Al disegno abbiamo poi abbinato la headline “HERE Castelnovo Monti”, a significare che qui ci sono eccellenze che si trasformano in unicità, le puoi trovare solo qui. Eccellenze ambientali e paesaggistiche, ma anche produttive, culturali, sociali. Si tratta di un progetto fortemente innovativo: abbiamo scelto di non utilizzare un elemento del paesaggio, anche stilizzato, perchè pensiamo ad un logo che possa diventare identificativo di un territorio più ampio, in modo concettuale, e abbiamo scelto la lingua inglese perchè non intendiamo uno strumento che sia rivolto solo alla dimensione locale, ma che invece abbia subito delle potenzialità internazionali”. Il vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Emanuele Ferrari, ha spiegato che “dall’inizio del mandato abbiamo voluto attivare un percorso innovativo di comunicazione, intesa anche come strumento per recuperare un senso di appartenenza, e nel contempo accostarlo all’idea di partecipazione, una partecipazione che stiamo perseguendo anche attraverso progetti collegati al marketing e la promozione del territorio come la Mappa di Comunità, che sarà la base per gli strumenti di rigenerazione urbana, su cui abbiamo già più di 40 cittadini impegnati a pensare come vorrebbero il paese nei prossimi anni. Oggi presentiamo questo nuovo logo, e nei prossimi anni sarà fondamentale farlo conoscere in modo ampio”. Ha aggiunto Bini: “Questo nuovo logo non vuole essere solamente uno strumento con cui l’Amministrazione comunale intende contrassegnare le proprie attività di valorizzazione e promozione del territorio, ma vogliamo che se ne approprino anche le associazioni, e in particolare le attività produttive locali, in modo da identificare quello che viene prodotto a Castelnovo, per riuscire a trasmettere qualcosa di noi come valore aggiunto delle nostre produzioni, siano esse agroalimentari, artigianali, industriali, turistiche, culturali, opere dell’ingegno o di qualsiasi altro tipo. Oggi questo aspetto viene molto apprezzato, ed anzi richiesto dai “consumatori” intesi in senso lato: acquisire un bene o un servizio che sia fortemente collegato ad un luogo, ad un “Here”, un qui ben definito e sia anche in grado di raccontarlo”. Conclude Davide Caiti: “Il logo è uno strumento che l’Amministrazione comunale ha voluto “donare” a chi su questo territorio produce: ogni realtà lo potrà usare liberamente e in modo assolutamente gratuito. Per un utilizzo corretto del simbolo, che può essere declinato in alcune tonalità diverse a seconda di ogni settore imprenditoriale, è stato predisposto un apposito manuale che sarà messo a disposizione sul sito internet istituzionale del Comune, che nel giro di alcuni giorni avrà anche una nuova veste grafica. Ma diamo fin da ora la nostra disponibilità alle imprese del territorio per incontrarle direttamente ed illustrare le possibilità e potenzialità di un utilizzo diffuso e sistematico di questo nuovo strumento. Stiamo organizzando insieme all’Amministrazione una presentazione ufficiale pubblica, che sarà al Teatro Bismantova il 22 novembre, a cui potranno seguire incontri individuali con le attività produttive che vogliano capire come sfruttare al meglio questo nuovo strumento”.

Visita la pagina dedicata al progetto

HERE Castelnovo Monti