Fino al 26 ottobre è ancora possibile aderire ai gruppi di lavoro per la Mappa di Comunità

Visto l’interesse suscitato dal progetto, è stato prorogato fino al 26 ottobre il termine per dare la propria adesione a far parte dei gruppi di lavoro che costruiranno la Mappa di Comunità. La realizzazione della Mappa rappresenta il primo passo per la costruzione condivisa dei nuovi strumenti urbanistici riguardanti il capoluogo e Felina. Il nucleo di lavoro che ha gettato le basi per questo progetto fortemente innovativo, ha scelto di operare attraverso la costituzione di tre gruppi, possibilmente due per il centro urbano del capoluogo e uno per Felina, perchè incontrandosi faccia a faccia, esprimendo le opinioni in modo diretto, guardandosi e ascoltandosi, si possa cercare di crescere insieme, portando suggerimenti e idee nuove. L’obiettivo è di coinvolgere i cittadini inizialmente in un elaborato, la Mappa di Comunità appunto, di forma e contenuti molto liberi, che dia una immagine di come “leggono” il paese di ieri e di oggi, e poi probabilmente un secondo sul paese che immaginano domani. Da qui successivamente si partirà per realizzare in modo concreto i nuovi strumenti urbanistici, con le indicazioni ricavate sugli usi, le funzioni di spazi ed edifici pubblici, e non solo. “Questo progetto è una sorta di chiamata – spiega il vice Sindaco Emanuele Ferrari – per tutti i cittadini che vogliono mettersi in gioco. Chiediamo loro di fare politica, di esserci a indicare una strada, un orizzonte possibile per definire gli spazi del pubblico in relazione a quelli del privato, per riportare la gente fuori, a vivere i luoghi riconoscendone le storie, scambiando punti di vista, valori, aprendosi al libero gioco delle differenze. Queste mappe saranno non solo rappresentazioni della comunità, ma anche ritratti, immagini concrete del nostro volto domani”. Per dare la propria adesione a far parte dei gruppi di lavoro, il modulo è disponibile anche sul sito del Comune, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it, insieme a tutte le informazioni sul progetto, oppure è possibile scrivere all’indirizzo mappacomunita@comune.castelnovo-nemonti.re.it o telefonare al numero 0522 610249.