NEWS

La zanzara tigre

Categories: News istituzionali

news istituzionali1LA ZANZARA TIGRE
Tutte le informazioni per contrastare il fenomeno della Zanzara Tigre
DOCUMENTI ALLEGATI
Ordinanza prevenzione zanzara tigre n. 55/2015 Ordinanza prevenzione zanzara tigre n. 55/2015
Vademecum Vademecum
Volantino Zanzara Tigre Volantino Zanzara Tigre
Il comune di Castelnovo ne’ Monti ha iniziato, unitamente ad Iren Spa e all’Azienda USL di Reggio Emilia, un percorso di sensibilizzazione e di prevenzione legato alle problematiche provocate dalla presenza della zanzara tigre.
La zanzara tigre, insetto presente anche nel nostro territorio da alcuni anni come evidenziato dalla positività delle ovitrappole appositamente posizionate, oltre ad essere un insetto riconosciuto di particolare disturbo nella vita dei cittadini, ha dimostrate capacità vettoriali di agenti infettivi virali, ed in particolare è stata vettore nel 2007 del virus Chingunya, responsabile del focolaio epidemico che ha interessato la nostra regione.

A tal fine, il Comune di Castelnovo ne Monti anche nel 2014 ha aderito, su richiesta dell’Azienda USL di Reggio Emilia e nel rispetto delle linee guida regionali, alla campagna di prevenzione, attraverso l’emissione di apposita ordinanza – n.29 del 17 aprile 2014, ed una seconda n.55 del 5 maggio 2015 – al fine di tutelare l’ambiente e l’igiene e preservare la salute dei cittadini da ogni possibile conseguenza derivante dall’infestazione della Zanzara Tigre.
Risulta pertanto fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza nel mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari a ridurre il numero di zanzare presenti nel territorio.

Per approfondimenti e chiarimenti, oltre agli opuscoli e al testo dell’ordinanza in allegato, è a disposizione il Servizio Ambiente del Comune di Castelnovo ne Monti.

Si rimanda inoltre al sito internet, appositamente istituito dal Servizio Sanitario della Regione Emilia Romagna, http://www.zanzaratigreonline.it/

Lascia un commento