Sicurezza sociale

Sicurezza Sociale

Attività svolte dal servizio:

SERVIZI DI SEGRETARIATO SOCIALE E AMMINISTRATIVI
– Sportello sociale attività di front-office; segretariato sociale, attività di primo filtro a analisi della domanda espressa;
– Gestione istanze cittadini relative a richieste conseguenti a normativa nazionale o regionale:
1. fondo sociale locazione;
2. assegni maternità;
3. assegni nuclei famigliari numerosi;
4. attestazioni ISEE.
– Gestione prestazioni ad integrazione del reddito conseguenti a regolamenti comunali o distrettuali:
1. esoneri pagamento di servizi comunali;
2. contribuzione ricoveri in casa di riposo;
3. contributi continuativi ed una tantum;
4. fondo sociale Iren.
– Interventi amministrativi per soggetti in situazione di Handicap:
1. contributi previsti dagli Artt. 9 e 10 L.R. 29/94;
2. contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati previsti dalla L.13/89.
– Gestione attività amministrativa direttiva regionale 564/00, competenza comunale;
– Gestione convenzione per soggiorni e vacanze terza età;
– Gestione istanze assegnazione alloggi popolari: applicazione regolamento comunale (attivazione commissione comunale per istruttoria istanze, attribuzione punteggio e assegnazione alloggi);
– Gestione istanze alloggi protetti comunali.

SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio assistenza domiciliare in gestione mista;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio pasti in collaborazione con l’ente gestore;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio trasporti in collaborazione con l’ente gestore;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio sportello d’argento in collaborazione con l’ente gestore;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio lavanderia in collaborazione con l’ente gestore ;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio telesoccorso in collaborazione con l’ente gestore.

SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE PROFESSIONALE
– Prestazioni assistenziali in grado di contribuire in maniera sostanziale a rimuovere e prevenire gli ostacoli che, a livelli diversi, individuale, familiare, sociale impediscono la libera e autonoma realizzazione della persona umana in particolare rispetto i nuclei famigliari con minori, la popolazione anziana, disabile e adulta;
– Valutazione professionale delle diverse situazioni, presa in carico e attivazione commissioni multiprofessionali per la definizione congiunta di progetti personalizzati attivando le diverse risorse della rete dei servizi:
1. famiglie e minori: tutela gravidanza e maternità, assistenza sociale alla famiglia, supporto ai ruoli genitoriali, attivazione progetti educativi personalizzati o di gruppo, affidi famigliari;
2. anziani: assegno di cura, centro diurno, nucleo dementi, casa protetta e RSA;
3. disabili: assegno di cura, laboratorio protetto, inserimenti socio terapeutici riabilitativi; centro diurno, appartamenti protetti, centri residenziali.
– Gestione alloggi protetti attraverso l’attivazione di progetti personalizzati dove la risorsa abitativa diventa elemento indispensabile ad un percorso di autonomia.

VOLONTARIATO

POLITICHE DEL LAVORO (azioni volte a favorire l’inclusione sociale)

DOCUMENTI ALLEGATI:

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

ATTIVAZIONE DEL TELESOCCORSO

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO IDONEITA’ ALLOGGIO

ACQUISTO O ADATTAMENTO DI VEICOLI PRIVATI DESTINATI A DISABILI GRAVI
Protocollo operativo per accedere ai contributi sulle spese sostenute per l’acquisto o l’adattamento di veicoli privati destinati a disabili gravi ai sensi dell’art. 9, comma 3 della l.r. 29/97.

IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Protocollo operativo per la concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, ai sensi della l. 9 gennaio 1989, n. 13.

PROTOCOLLO OPERATIVO PER RILASCIO CERTIFICATO IDONEITA’ ALLOGGIO

PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO DI CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI A SERVIZIO

Piano di zona distrettuale per la salute e per il benessere sociale


Responsabile: Jessica Ferrari
Telefono del settore: 0522 610129

Indirizzo: c/o Palazzo Ducale – Via Roma 12 – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mailsociale.scuola@unioneappennino.re.it
Ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00; sabato dalle ore 08:00 alle 12:00; martedi’ pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00.