I l logo HERE – Castelnovo ne’ Monti nasce da un percorso partecipato che ha avuto l’obiettivo di dotare il Comune e il territorio, con le sue realtà turistiche, associative, produttive, di uno strumento in grado di valorizzare economia e ambiente, eccellenze e valori culturali, potenziare visibilità e riconoscibilità internazionale del comprensorio.

Uno strumento che ora è disponibile in diverse declinazioni, per ogni utilizzo che possa riguardare iniziative legate all’ambiente, il commercio, le aziende, le attività promozionali di Castelnovo Monti e dell’Appennino Reggiano.

Il percorso che ha portato alla creazione di HERE parte da lontano.

Dalla cima delle montagne del resto si vede a perdita d’occhio. Perché dunque da Castelnovo ne’ Monti non guardare lontano?

Da questa volontà è partito il piano di marketing territoriale. Cosa abbiamo voluto mettere in questo piano?

C’è sicuramente il desiderio di valorizzare economia e turismo, per creare sul lungo periodo un modello economico alternativo che potenzi la visibilità del comprensorio montano.

C’è la voglia di una maggiore riconoscibilità della propria comunità.

C’è l’esigenza di reattività rispetto alle sfide globali, valorizzando le peculiarità delle nostre origini. E abbiamo cominciato a lavorarci su.

  • Abbiamo impostato un costante dialogo con le testate giornalistiche attraverso l’attivazione di un attento Ufficio Stampa.
  • Abbiamo completamente ristrutturato il sito web istituzionale, creando una piattaforma moderna, agile e funzionale.
  • Abbiamo ideato e diffuso, in versione sia cartacea che digitale, un questionario rivolto ai cittadini, che ci ha permesso la mappatura dell’identità collettiva e dei valori comuni
  • Abbiamo pensato a un Filo Diretto con i turisti attraverso la creazione di un database di contatti e un form online per la ricezione di informazioni turistiche.
  • Abbiamo spiegato la nostra strategia di marketing con una favola, “Le avventure di Bosco Felice”, che è diventata un libro e uno spettacolo teatrale. Perchè volevamo che tutti lo comprendessero, i grandi e i piccini.
  • Abbiamo creato il logo Here, ossia “qui”: un brand per dare valore a un luogo che da distinguersi e che fa sentire chiunque parte del territorio, ovunque si trovi nel mondo.

E questi sono solo i primi passi. La creazione di naming e logo identificativo del progetto di marketing territoriale, realizzato in collaborazione con l’agenzia Kaiti expansion di Reggio Emilia, rappresenta infatti un traguardo importante ma che ora richiederà collaborazione e partecipazione della comunità per dare un’immagine forte e distintiva di Castelnovo Monti in un panorama più ampio, di livello nazionale e internazionale.

Storia di un percorso condiviso

Nel 2015 il Comune di Castelnovo Monti inizia un percorso partecipato di marketing territoriale

La sfida è

  • valorizzare economia e turismo, eccellenze e valori culturali
  • potenziare visibilità e riconoscibilità internazionale del comprensorio
  • coinvolgere cittadini, attività produttive, operatori economici, associazioni, volontariato
  • creare un modello economico alternativo sul lungo periodo

Il marketing territoriale è un’attività strategica e operativa di sviluppo economico e sociale

Regioni, province, comuni e comprensori hanno la possibilità di diventare più competitivi sul mercato globale.

Fondamentale è definire le strategie per soddisfare la domanda del mercato; creare valore aggiunto per il sistema territoriale; mappare e valorizzare le eccellenze produttive, culturali, paesaggistiche, gastronomiche.

Realizzare un progetto di marketing territoriale significa avere idee e obiettivi chiari ad ampio respiro, che puntano a

  • operare su un’area vasta
  • impiegare diverse forme di comunicazione (interna ed esterna)
  • coinvolgere il più possibile cittadinanza e attività produttive
  • legarsi a circuiti internazionali (network turistici, tripadvisor, trivago, ecc…)

Marketing territoriale a Castelnovo Monti: a che punto siamo?

Azioni realizzate

Gruppi di lavoro con dipendenti comunali

Aprile – maggio 2015
2 gruppi di lavoro • 39 partecipanti • 4 incontri

I dipendenti del Comune di Castelnovo Monti hanno partecipato a gruppi di lavoro sulla comunicazione interna ed esterna per condividere obiettivi e valori per supportare le strategie di marketing, mettere a punto un questionario di mappatura dell’identità collettiva, proporre una modalità innovativa di promozione del marketing territoriale ai cittadini

Questionario di mappatura dell'identità collettiva: Quando pensi a Castelnovo Monti cosa vedi?

maggio 2015 – gennaio 2016

Un questionario rivolto ai cittadini per chiarire il concetto “Chi vogliamo essere?”

L’obiettivo era mappare l’identità collettiva e i valori comuni per identificare un’immagine forte, in grado di rappresentare il territorio a livello globale

Principali risultati su 350 questionari compilati

maggio 2015 – gennaio 2016

Cosa contraddistingue Castelnovo Monti?
90% Pietra di Bismantova
75% paesaggio
58% cucina tipica
42% Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
40% posizione strategica

Il territorio di Castelnovo Monti è sinonimo di…
50% natura
36% qualità della vita
33% qualità dei prodotti e famiglia

Qual è il colore che identifica il territorio?
65% verde
6% rosso

Le avventure di Bosco Felice

Dicembre 2015

Una favola per presentare ai cittadini il percorso partecipato di marketing territoriale, proposta dai dipendenti del Comune di Castelnovo Monti durante i gruppi di lavoro
Attraverso un libro illustrato e uno spettacolo teatrale, l’obiettivo era coinvolgere tutti i cittadini raccontando simbologie e messaggi, bellezze e opportunità di un territorio unico, facilmente comprensibili per grandi e piccini

Filo Diretto, un database per i turisti

Dicembre 2015

Un form online in italiano e in inglese che i turisti possono compilare per ricevere informazioni su Castelnovo Monti
La creazione di un database di contatti è funzionale al mantenimento di una relazione duratura con i turisti capace di valorizzare le eccellenze locali in modo continuativo

HERE, un nuovo logo per un nuovo percorso

Marzo 2016

Creazione di naming e logo identificativo del progetto di marketing territoriale per dare un’immagine forte e distintiva di Castelnovo Monti in un panorama internazionale

Perchè “HERE – Castelnovo Monti”

In inglese here significa qui e crea un importante gioco semantico: HERE = qui a Castelnovo Monti.
«Here» diventa il brand in grado di dare valore a un territorio che sa distinguersi: perché «quella cosa c’è, si fa, si vede solo QUI a Castelnovo Monti».
Il logo «Here» sarà diffuso attraverso la campagna pubblicitaria «you are Here», che farà sentire chiunque parte del territorio ovunque si trovi nel mondo. L’idea è in linea con la filosofia social che invita a «essere qui e ovunque» e l’espressione «you are Here», in particolare, evoca la voglia di condivisione.
La scelta della lingua inglese nasce dalla necessità di rivolgersi a un panorama internazionale: la semplicità delle parole, e la loro ampia diffusione, le rendono immediate a tutti i segmenti di target.

 


 

Scarica il manuale del logo