Piani di comunicazione

IL PIANO DELLA COMUNICAZIONE

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti prosegue costantemente nell’aggiornamento e completamento della dotazione di strumenti comunicativi di cui si è dotato negli ultimi anni, a partire dall’emanazione della Legge 7 giugno 2000, n. 150 (Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni), che ha definitivamente sancito l’obbligatorietà della comunicazione per l’Amministrazione Pubblica, legittimandone il ruolo strategico nella costruzione del nuovo sistema di rapporti paritari con i cittadini e dettando norme e criteri precisi ai quali le P.A. devono uniformarsi nell’organizzare ed attuare la propria attività di informazione e comunicazione. Il Comune ha quindi gradualmente introdotto una serie di azioni operative e strumenti di comunicazione per dare attuazione alle linee strategiche approvate fin dal 2005 e confermate negli anni seguenti.

Attenzione a tali azioni viene ribadita anche nelle linee programmatiche di mandato e piano generale di sviluppo, in particolare nell’ambito delle politiche riguardanti il ruolo dell’Amministrazione locale, i territori e la partecipazione, e trasversalmente altri ambiti.

In questi anni si poi è assistito ad una importante evoluzione della comunicazione tra Enti e cittadini, ma anche ad una rapida evoluzione nelle modalità comunicative generali, che hanno visto l’entrata in campo e la rapidissima diffusione di strumenti nuovi, diventati presto punti di riferimento primari soprattutto per le giovani generazioni, le più inclini ad accogliere al volo le innovazioni e farle proprie. Strumenti come i social forum, insieme al sito istituzionale del Comune, rappresentano risorse radicate ed utilizzate quotidianamente da una percentuale importante della popolazione, consentendo una trasmissione pressoché immediata di informazioni ed indicazioni utili agli utenti.