Uffici e Sportelli Comunali

UFFICI E SPORTELLI COMUNALI

AMBIENTE

Attività svolte dal servizio:

– Mantenimento e implementazione del sistema di gestione ISO 14001 e regolamento EMAS in conformità al manuale di gestione, procedure e istruzioni operative adottate e della politica ambientale approvate ;
– Gestione progetti Agenda 21;
– Gestione progetti e iniziative in campo ambientale;
– Gestione progetti di recupero ambientale, connesse all’esercizio dell’attività edilizia e delle attività produttive;
– Gestione progetti di educazione ambientale,
– Predisposizione contabilità e indicatori ambientali;
– Acquisti verdi, per quanto di competenza;
– Indicazioni in ordine alla realizzazione di lavori pubblici con materiale eco-compatibili;
– Tutela del patrimonio naturale;
– Tutela del verde secondo le indicazioni del RUE;
– Autorizzazione abbattimento alberi;
– Gestione procedure per zone non metanizzate per bonus fiscali per acquisto gasolio o GPL da riscaldamento;
– Denuncia Pozzi;
– Emanazione di ordinanze o provvedimenti di carattere ambientale;
– Controlli in campo ambientale e cura dei rapporti con gli organi di vigilanza e con le guardie ecologiche volontarie.

All’indirizzo https://www.irenambiente.it/trasparenza si possono  trovare i link alle informazioni rilevanti previste dalla Delibera Arera  n. 444/1999 in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.


Responsabile: Chiara Cantini
Indirizzo: Piazza Gramsci 1 – 1° Piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mail: ambiente@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Ricevimento al pubblico: lunedì dalle 8.30 alle 13 · martedì dalle 15 alle 17 · mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 11 alle 13.
Chiara Cantini riceve: il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 senza appuntamento
Telefono del settore: 0522 610122


ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Attività svolte dal servizio:

– Procedimenti relativi all’esercizio dell’attività di impresa, di carattere produttivo e di prestazione di servizi;
– Agenzie d’affari;
– Ascensori;
– Attività ricettive;
– Pubblici esercizi, somministrazione alimenti e bevande;
– Sale giochi;
– Verifica comunicazioni in materia sanitaria;
– Acconciatori, estetisti, tatuatori, piercing;
– Commercio al dettaglio in sede fissa;
– Commercio al dettaglio su aree pubbliche;
– Distributori carburanti;
– Gas tossici;
– Giornali e riviste;
– Lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficenza;
– Manifestazioni temporanee;
– Noleggio autoveicoli con conducente;
– Noleggio autoveicoli senza conducente e autorimesse;
– Pubblico spettacolo e intrattenimento.

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Ai sensi dell’art. 2 comma 1 del DPR 160/2010, lo Sportello Unico per le Attività produttive è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che riguardano l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e la localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione e riattivazione delle suddette attività.
Il SUAP è l’unico punto di contatto fra l’utente e la Pubblica Amministrazione e coordina in un unico procedimento la domanda, o la comunicazione, presentata dall’impresa e i pareri e le autorizzazioni degli Enti e degli Uffici coinvolti (Ausl, Arpa, Vigili del Fuoco, Provincia, ecc).

ENTRATA IN VIGORE DEL DPR 160/2010
A partire dal 29 marzo 2011 entrano in vigore le  nuove procedure relative allo Sportello per le Attività Produttive (ai sensi del  DPR 160/2010 e LR n° 04/2010).
La novità introdotta dal DPR per lo SUAP consiste nel fatto che, da tale data, imprese, professionisti, associazioni, agenzie per le imprese (ove munite di procura speciale) dovranno inviare le pratiche in via esclusivamente telematica; da tale data vengono attivati i soli procedimenti definiti di tipo automatizzato dal citato DPR (tutti quelli soggetti a SCIA) ed eventualmente, ove definite le procedure seguito chiarimenti con il mistero per gli aspetti di prevenzione incendi, anche quelli relativi alla chiusura dei lavori e collaudo; vengono differite al 28 novembre pv. le istanze relative al rilascio di certificato di conformità edilizia ed agibilità ed i procedimenti unici previsti dagli art. 7 e 10 del D.P.R. 160/10.

Il programma gestionale online di front end predisposto dalla RER (accessibile dai soggetti interessati dal portale web RER Si-Impresa, previo debito accreditamento su Federa), verificherà progressivamente la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati e, ove concluso positivamente l’iter, consentirà l’invio alla PEC dello SUAP interessato.
La certificazione legalmail di ricezione e lettura da parte dei gestori delle PEC costituirà, a tutti gli effetti di legge, pieno titolo per l’avvio dell’attività (successivamente lo SUAP invierà in via telematica la pratica agli enti interessati per l’esercizio del controllo dovuto entro i successivi 60 gg.).

MODALITÀ DI ACCESSO PER LE IMPRESE AL SUAP ON LINE
Per accedere al Suap on line occorre cliccare all’indirizzo : http://suaper.lepida.it/people/reso disponibile nelle pagine web dedicate al SUAP all’interno dei siti istituzionali di ciascun Comune.

Le imprese, dopo essersi autenticate mediante il sistema Federa, possono accedere al sistema e provvedere all’iter di presentazione della pratica (si ricorda a questo proposito che la ditta richiedente dovrà possedere una casella di posta elettronica certificata – PEC  e la firma digitale). La registrazione ha lo scopo di attribuire le credenziali all’utente e di definirne l’identità digitale.

DOCUMENTI ALLEGATI

Istruzioni per la registrazione FedERa

Elenco procedimenti

Avviso revisione patente 2016


Responsabile: Chiara Cantini
Indirizzo: Piazza Gramsci 1 – 1° piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
Telefono del settore: 0522 610120

Fax 0522 810947
Email:
commercio@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Sito web
http://www.unioneappennino.re.it/
Pec suap.unioneappenninore@pec.it


FINANZIARIO

Attività svolte dal servizio:
BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE
– Redazione documenti di programmazione (RPP, Bilancio. Pluriennale, Bilancio Annuale,);
– Gestione dei documenti di programmazione e relative variazioni;
– Report finanziari periodici per programmi , progetto e politiche;
– Redazione documenti di rendicontazione (Conto del bilancio, Conto del patrimonio, conto economico, prospetto di conciliazione);
– Gestione del Bilancio e tenuta sistematica della contabilità finanziaria;
– Gestione fiscale e tributaria (I.V.A. I.R.A.P);
– Supporto al Direttore Generale nella formulazione della proposta del piano esecutivo di gestione e pubblicazione su rete intranet del comune;
– Controllo di gestione: rilevazione finanziaria e produzione reportistica annuale;
– Gestione clienti e fornitori (fatture emesse/ricevute);
– Gestione pagamenti;
– Gestione incassi;
– Gestione rapporti assicurativi;
– Gestione tesoreria, rapporti con il tesoriere e gli agenti contabili;
– Gestione appalto servizi di pulizie stabili e servizi comunali;
– Rapporti con l’organo di revisione economico finanziaria;
– Controllo riscossione coattiva entrate (servizio in appalto a ditta esterna);
– Contrazione mutui e relativi rapporti con gli istituti finanziari;
– Ristrutturazione del debito;
– Emissione B.O.C.;
– Redazione documenti relativi al bilancio ambientale;
– Acquisti verdi;
– Rilevazione consumi dell’ente.

ECONOMATO
– Acquisti e servizi di competenza economato;
– Gestione economale (incassi e pagamenti);
– Buoni d’ordine.

PARTECIPATE
– Atti relativi alla costituzione, modifica compagini societarie, Enti a partecipazione comunale e loro sviluppo;
– Controllo statuti e atti fondamentali degli organismi partecipati e compensi degli Amministratori presso i Consigli di Amministrazione;
– Comunicazioni obbligatorie e adempimenti normativi relativi agli organismi partecipati;
– Monitoraggio giuridico e delle attività degli organismi partecipati;
– Monitoraggio normativa servizi pubblici locali e organismi partecipati;
– Monitoraggio Economico organismi partecipati;
– Valorizzazione e gestione del patrimonio azionario del Comune e delle sue compartecipazioni in aziende, società, consorzi.


Responsabile: Leonardo Napoli
Telefono del settore: 0522 610126
Indirizzo: Piazza Gramsci 1 – 1° Piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mailragioneria@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Ricevimento al pubblico: lunedì , mercoledì, giovedì e venerdì  dalle re 8.30 alle ore13.00 –  martedì pomeriggio  dalle ore 14.00 alle ore 17.00  – il sabato solo su appuntamento


 

ENTRATE

TASI
Le indicazioni sulla TASI – Tributo sui servizi indivisibili

IMU
Le indicazioni sulla Imposta Municipale Unica

ICI

Canone unico per le occupazioni ed esposizioni pubblicitarie

ADDIZIONALE IRPEF

TARIFFA RIFIUTI CORRISPETTIVO

 


Responsabile: Leonardo Napoli
Telefono del settore: 0522 610219 – 0522 610244
Indirizzo: Piazza Gramsci 1 – 1° Piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mailtributi@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Ricevimento al pubblico: lunedì , mercoledì, giovedì e venerdi’  dalle 8.30 alle 13.00 –  martedì pomeriggio  dalle 14.00 alle 17.00  – il sabato solo su appuntamento


 

LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO

Attività svolte dal servizio:

LAVORI PUBBLICI
– Predisposizione programma triennale;
– Gestione di tutte le fasi di realizzazione degli interventi previsti nel programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale: progettazione interna ed esterna, espropriazione, appalto, realizzazione e collaudo;
– Valutazione di impatto ambientale per gli ambiti di competenza;
– Gestione piano di miglioramento acustico per gli ambiti di competenza ;
– Controllo della qualità della progettazione e della realizzazione dei lavori pubblici;
– Vigilanza, controllo, collaudo e presa in carico di opere di urbanizzazione realizzate da privati nell’ambito dei PUA o di interventi urbanistico-edilizi, convenzionati.

PATRIMONIO

– MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA PATRIMONIO:
– cimiteri;
– impianti sportivi;
– edifici:
1. scuole e palestre;
2. edilizia pubblica (sede municipale-Giudice di Pace-Palazzo Ducale-ecc.);
3. edilizia residenziale pubblica e strutture socio-assistenziali;
4. edifici in genere;
5. parchi, giardini e arredo urbano.

– MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA VIABILITÀ E INFRASTRUTTURE:
– rete viaria;
– marciapiedi;
– percorsi pedonali, ciclopedonali e ciclabili;
– parcheggi;
– segnaletica orizzontale e verticale;
– servizio spalata neve e antighiaccio;
– reti di illuminazione pubblica;
– reti di telecomunicazioni a larga banda su cavi ottici, in rame e wireless;
– sistemi tecnologici per il monitoraggio di traffico e ambiente;
– sistemi e servizi di distribuzioni delle informazioni relative a mobilità e traffico;
– impianti semaforici.

– GESTIONE DEL DEMANIO E DEL PATRIMONIO DEL COMUNE:
– Demanio stradale e immobiliare;
– Patrimonio indisponibile e disponibile;
– Autorizzazione alla vendita o locazione di immobili PEEP in diritto di superficie;
– Trasformazione del diritto di superficie in proprietà di immobili PEEP o riscatto di immobili in diritto di proprietà;
– Assegnazione aree PEEP;
– Classificazione e declassificazione strade comunali e vicinali di uso pubblico;
– Gestione consorzi strade vicinali di uso pubblico;
– Acquisizioni, dismissioni, espropri, diritti reali;
– Elaborazione di proposte di razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse patrimoniali;
– Concessione in uso, diritto di superficie, affitto, locazione ecc. di beni immobili;
– Concessione beni demaniali.

– MOBILITA’- TRASPORTI:
– Predisposizione e gestione piani per la viabilità, la mobilità urbana, la segnaletica, i parcheggi e le aree di soste;
– Predisposizione studi e statistiche su traffico e la mobilità urbana, collaborando alla progettazione di interventi informativi e formativi di educazione e sicurezza stradale;
– Trasporto pubblico locale.

– CONTROLLO SOCIETÀ DI GESTIONE SERVIZI PUBBLICI, GESTIONE DIRETTE, GESTIONE CONTRATTI SERVIZI ESTERNALIZZATI:
– Gestione contratti di affidamento servizi esternalizzati di competenza del settore;
– Verifica, controllo, collaborazione con ATO e IREN, relativamente alla gestione del ciclo idrico integrato e ciclo di gestione dei rifiuti;
– Verifica, controllo, collaborazione con le varie società di servizi pubblici partecipate dal Comune o gestori di servizi pubblici, relativamente ai servizi a rete.

– GESTIONE SQUADRA OPERAI:
– Realizzazione lavori e servizi in economia;
– Supporto logistico operativo per iniziative e manifestazioni di carattere sportivo, ricreativo, culturale, di promozione del territorio, ecc.

– PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI IN MATERIA DI MOBILITA’ E VIABILITÀ:
– Autorizzazione per manomissioni stradali.

– GESTIONE PROGRAMMI E INTERVENTI:
– Predisposizione programmi e interventi concernenti l’edilizia abitativa pubblica e agevolata;
– Gestione accordi di programma ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. n. 267/2000.

PROTEZIONE CIVILE
– Adozione in ambito comunale delle attività di prevenzione dei rischi, stabilite dai programmi e piani regionali;
– Adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
– Predisposizione e gestione del Piano comunale di protezione civile, d’intesa con gli altri Settori del Comune;
– Cura dei rapporti con la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano per la gestione del Piano comprensoriale di protezione civile.


Responsabile: Chiara Cantini
Telefono del settore: 0522 610122
Indirizzo: Piazza Gramsci – 1° Piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mail: lavoripubblici@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Ricevimento al pubblico: lunedì dalle 8.30 alle 13 · martedì dalle 15 alle 17 · mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 11 alle 13.
Chiara Cantini riceve: il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 senza appuntamento.


SERVIZI AL CITTADINO, COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

Attività svolte dal servizio:

SERVIZIO ANAGRAFE E STATISTICA
– Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche (A.P.R. e A.I.R.E.) Cambi indirizzo, ivi compresi i relativi controlli;
– Attribuzione ed aggiornamento del codice fiscale;
– Denunce di cessione del fabbricato;
– Denunce infortunio;
– Statistiche demografiche;
– Indagini Istat;
– Rilascio certificati ed estratti;
– Carte d’identità;
– Istanze passaporto;
– Autentiche copie e firme;
– Numerazione Civica e toponomastica d’intesa con il Servizio Sportello unico dell’edilizia;
– Passaggi di proprietà dei beni mobili registrati;
– Tutela del benessere degli animali;
– Igiene urbana e veterinaria, in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Azienda U.S.L..

SERVIZIO STATO CIVILE
– Dichiarazione di nascita e trascrizione atti;
– Dichiarazione di morte e trascrizione atti;
– Atti di cittadinanza;
– Atti di matrimonio;
– Rilascio certificati, estratti e copie attI;

SERVIZIO DI LEVA
– Formazione liste di leva;
– Aggiornamenti ruoli matricolari.

SERVIZIO ELETTORALE
– Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali;
– Organizzazione delle elezioni;
– Supporto alla Sottocommissione Elettorale Circondariale;
– Rilascio certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.

SERVIZI CIMITERIALI
– Gestione loculi ed aree cimiteriali;
– Gestione segnalazione interventi manutenzione ordinaria;
– Gestione luci votive;
– Accoglimento delle segnalazioni guasti e disfunzioni dei cimiteri.

SERVIZIO PROTOCOLLO E ARCHIVIO
– Protocollo;
– Gestione archivio;
– Archivio storico;
– Gestione documentale;

URP
– Attività di informazione
– Accesso agli atti
– Segnalazione reclami e suggerimenti

CENTRALINO
– Smistamento chiamate in arrivo

ALBO PRETORIO E NOTIFICHE
– Pubblicazioni all’albo pretorio
– Servizio notifiche

COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE
– Predisposizione piano della comunicazione;
– Studio ed elaborazione di progetti per la comunicazione e partecipazione;
– Gestione della comunicazione interna ed esterna;
– Coordinamento dei rapporti con gli organi di stampa;
– Gestione del sito istituzionale e dei social media istituzionali.

TRASPARENZA
– Gestione del piano per la trasparenza e l’integrità (Amministrazione trasparente);
– Supporto al Segretario generale nella gestione del piano per la prevenzione della corruzione.

ALTRO
– Caccia e pesca;
– Anagrafe canina;
– Tutela e controllo della popolazione canina e felina, in collaborazione con il Settore Polizia municipale;
– Occupazioni temporanee e permanenti di spazi ed aree pubbliche (COSAP), con esclusione dell’attività relativa all’introito COSAP per “spunta” mercati;
– Rilascio contrassegni sosta invalidi;
– Gestione del cerimoniale, ivi compresa l’esposizione delle bandiere;
– Gestione concessione sale comunali.

DOCUMENTI UTILI

NOVITÀ PER LE RICHIESTE DI RESIDENZA
In vigore dal 9 maggio 2012


Responsabile: Yuri Torri
Telefono del settore: 0522 610121

Indirizzo: Piazza Gramsci 1 – 1° Piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mail: urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Ricevimento al pubblico: lunedi, mercoledì, giovedì, venerdi e sabato dalle 8 alle 13.
Martedì dalle 14 alle 17.


ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE

Attività svolte dal servizio:

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE
– Predisposizione piani dei fabbisogni del personale, dotazione organica e piano di assegnazione;
– Definizione e attuazione delle pratiche di gestione e sviluppo delle risorse umane;
– Gestione relazioni Sindacali;
– Progettazione dei sistemi di valutazione e incentivazione del personale;
– Definizione e gestione dei piani formativi;
– Formulazione proposte budget finanziario relativo alle risorse umane e sua gestione;
– Acquisizione delle risorse umane, mediante gestione di tutte le procedure di accesso all’impiego;
– Gestione giuridica, contabile e previdenziale del personale;
– Applicazione economico-giuridica della contrattazione nazionale e decentrata;
– Gestione delle procedure disciplinari e fase conciliativa del lavoro.

PARI OPPORTUNITÀ
– Realizzazione di iniziative e attività amministrativa in materia di Pari Opportunità.


Servizio affidato alla Gestione associata del personale dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
Responsabile: Gianfranco Musiari- Tel. 0522 610558
Referenti: Luciana Teggi – Tel. 0522 610553 /Simonettra Driussi 0522.610506
Indirizzo: Via dei partigiani, 10 – 2° Piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mail: personale@unioneappennino.re.it
Ricevimento al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 16.00.


POLIZIA MUNICIPALE

Attività svolte dal servizio:

POLIZIA STRADALE
– Accertamenti violazioni alle norme sulla circolazione stradale;
– Educazione stradale;
– Gestione ufficio verbali;
– Procedure di rimozione, fermo e sequestro dei veicoli;
– Gestione contenzioso ( udienze giudice di pace, controdeduzioni per ricorsi a Prefettura);
– Rilievo dei sinistri stradali e infortunistica stradale;
– Ordinanze in materia di mobilità e traffico e relativa segnaletica;
– Autorizzazioni e/o nulla osta previsti dal codice della strada (ivi compresi quelli per trasporti eccezionali, per apertura cantieri stradali ed in materia di manifestazioni sportive su strada);
– Servizi di viabilità stradale fissi ed occasionali ( processioni, lavori stradali, cortei funebri, ecc. ).

POLIZIA COMMERCIALE
– Vigilanza e accertamento violazioni in materia commerciale;
– Gestione contenzioso ( ivi comprese ordinanze di ingiunzione pagamento, confisca beni, ricorsi in giudizio ).

POLIZIA EDILIZIA E AMBIENTE
– Attività ispettiva in materia edilizia ed urbanistica;
– Vigilanza ed accertamento violazioni in materia ambientale;
– Monitoraggio area di mercato e zone assegnate per certificazione ambientale;
– Controlli a campione in materia edilizia, su richiesta del Servizio Sportello Unico dell’Edilizia.

POLIZIA GIUDIZIARIA E PUBBLICA SICUREZZA
– Presidio territorio;
– Indagini di polizia giudiziaria di iniziativa o su delega dell’Autorità Giudiziaria;
– Notifica atti dell’Autorità Giudiziaria;
– Esecuzione di trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori;
– Verbali per violazioni alle norme su cessioni fabbricato, denunce extracomunitari, infortuni sul lavoro;
– Controllo cittadini extracomunitari ed accompagnamenti in Questura.

PRONTO INTERVENTO
– Misure di primo intervento ed allerta in caso di eventi che minacciano il patrimonio pubblico e/o l’incolumità delle persone.

ALTRO
– Tutela e controllo della popolazione canina e felina, in collaborazione con il Settore Sportello al cittadino;
– Introito COSAP per “spunta mercati;
– Notifiche atti codice della strada ( e altri amministrativi in sostituzione dell’ufficio messi );
– Verifica idoneità igienico-sanitaria degli alloggi su richiesta dell’Ufficiale di Anagrafe;
– Verifica idoneità alloggi, in collaborazione con il Settore Pianificazione e gestione del territorio;
– Attività di polizia urbana;
– Verifica ottemperanza ordinanze del Comune.


Servizio affidato alla Gestione Polizia Locale dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
Responsabile
: Comandante Flaminio Reggiani- Tel. 0522 610261
Indirizzo: c/o Palazzo Ducale – Via Roma 12 – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mail: polizialocale@unioneappennino.re.it
Recapiti:
– centralino polizia municipale (presidiato nei soli orari di ricevimento): 0522 610218

– fax: 0522 610217
– pronto intervento (solo emergenze): 329 2505365

SERVIZIO RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Il servizio di ricevimento al pubblico è attivo nelle giornate (solo feriali) ed orari sotto indicati:
– lunedì 8:00/12:00
– mercoledì e venerdì 18:00/19:00
– sabato 10:00/12:00

Al di fuori di dette giornate/orari è consentito l’accesso agli uffici soltanto previo appuntamento.Ricevimento al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 16.00.

Il servizio di ricevimento al pubblico comprende:
– Accesso agli atti di competenza ed informazione sullo stato dei procedimenti;
– Segnalazioni e reclami;
– Il servizio cassa per il pagamento delle sanzioni (in contanti o a mezzo POS). Al di fuori del servizio ricevimento al pubblico le sanzioni possono essere pagate esclusivamente mediante versamento sul conto corrente postale n°14288427 intestato a COMUNE CASTELNOVO NE’ MONTI – COMANDO POLIZIA MUNICIPALE – SERVIZIO TESORERIA, indicando nella causale il numero del verbale;
– Esibizione documenti ai sensi degli artt. 180 e 181 del codice della strada;
– Rilascio autorizzazioni in materia di circolazione stradale (occupazione sede stradale, pubblicità stradale, passi carrai, parcheggi rosa, transito in deroga ai limiti di massa, ecc.);
– Ricezione periti assicurativi (si chiede di telefonare preventivamente al Comando per assicurarsi l’accessibilità alla relativa pratica).

Il Settore Polizia Municipale NON si occupa di:
– Rilascio permessi invalidi, notifica atti, accertamenti anagrafici, anagrafe canina e recupero animali vaganti (vedasi Servizi al cittadino, comunicazione e relazioni esterne – Piazza Gramsci 1);
– Rilascio licenze per il commercio su area pubblica e concessioni decennali posteggi aree di mercato (vedasi SUAP – Piazza Gramsci 1 – referente Vilma Canedoli);
– Rimozione neve e salatura strade, illuminazione pubblica, segnaletica stradale, manutenzione strade (Settore LL.PP., Patrimonio e Ambiente – Piazza Gramsci 1 – referente Chiara Cantini);
– Quant’altro sopra non specificato.

SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO
Il servizio si propone di porre in atto le prime misure di sicurezza e soccorso a fronte di una situazione di emergenza di natura sanitaria (soggetti infermi di mente), criminosa (reati), ambientale (terremoti, frane, alluvioni, ecc.), edilizia (edifici che minacciano rovina, ecc.), pubblica sicurezza (persone sospette, atti vandalici, ecc.), stradale (sinistri stradali, tratti impercorribili per neve/ghiaccio, ecc.).
La richiesta di intervento urgente potrà essere rivolta al Comando mediante l’utenza telefonica specifica (329/2505365) attiva tutti i giorni feriali dalle 7:30 alle 19:25.
Si prega di utilizzare detta utenza soltanto per le effettive emergenze.


CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Attività svolte dal servizio:

CULTURA

– Prestito gratuito di:
* libri;
* audiovisivi;
* fumetti;
* riviste;
* altri documenti;
– Prestito interbibliotecario;
– Servizio bibliografico;
– Gestione sala dedicata allo studio;
– Gestione postazioni multimediali per la navigazione in internet;
– Servizio di reference e assistenza agli utenti;
– Attività di promozione alla lettura per gli utenti e per le scuole;
– Presentazione di libri e incontri con gli autori; corsi di formazione per lettori volontari;
– Collaborazione con altri enti e associazioni per gestione eventi di promozione del libro e della lettura;
– Corsi per l’educazione degli adulti e per il tempo libero;
– Manifestazioni culturali e ricreative e organizzazione mostre;
– Collaborazione iniziative comuni con il Teatro Bismantova;
– Attività di solidarietà.

POLITICHE GIOVANILI
– Gestione politiche giovanili.

RELAZIONI INTERNAZIONALI
– Attività di gemellaggio.


Responsabile: Monia Malvolti

Telefono del settore: 0522 610128
E-mail: cultura@comune.castelnovo-nemonti.re.it – biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it

Indirizzo: – c/o Biblioteca – Via U. Sozzi 1 – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
Ricevimento al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 16.00.

Apertura al pubblico Biblioteca comunale “R. Crovi”, via U. Sozzi 1:
ORARIO INVERNALE
Lunedì: 8.30-12.30 / 14.00-18.30 * Martedì: 14.00-18.30 * Mercoledì: 8.30-12.30 / 14.00-18.30 * Giovedì: 14.00-18.30 * Venerdì: 14.00-18.30 * Sabato: 8.30.00-12.30
ORARIO ESTIVO
Lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30; martedì dalle 14 alle 18.30; il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30; giovedì giornata di chiusura; venerdì dalle 14 alle 18.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Apertura al pubblico sala studio c/o Teatro Bismantova via Roma 75:
ORARIO
Tutti i giorni dal lunedì al sabato: 8.30-12.30 / 14.00-19.00


SCUOLA E QUALIFICAZIONE SCOLASTICA

Attività svolte dal servizio: visita l’area tematica >>>

 


Responsabile: Jessica Ferrari
Telefono del settore: 0522 610129
Indirizzo: c/o Palazzo Ducale – Via Roma 12 – 1° Piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mail:  sociale.scuola.castelnovo@unioneappennino.re
Ricevimento al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 16.00.


 

AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI

Attività svolte dal servizio:

SEGRETERIA GENERALE E AFFARI GENERALI
– Supporto all’attività del Segretario Generale nello svolgimento dei compiti di collaborazione e nell’esercizio delle funzioni di assistenza e di indirizzo nei confronti degli Organi dell’Ente per garantire la conformità delle attività amministrative alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti;
– Supporto ai Settori ed ai Servizi e al coordinamento di gruppi di lavoro per la revisione e/o predisposizione di regolamenti, convenzioni e contratti e per la predisposizione di schemi e bozze di particolare complessità di atti deliberativi;
– Supporto per la predisposizione di bozze o di proposte di ordinanze da sottoporre alla firma del Sindaco e per la predisposizione di atti e decreti del Sindaco;
– Predisposizione di pareri e direttive Ai Settori e Servizi e pareri agli organi di governo.
– Segreteria della Giunta Comunale, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate;
– Segreteria del Consiglio Comunale, compresa la formalizzazione delle deliberazioni adottate;
– Segreteria Capigruppo consiliari ed assistenza ai  Consiglieri;
– Formalizzazione, repertoriazione e registrazione dei contratti dell’Ente;
– Gestione degli affari legali, anche attraverso rapporti con professionisti esterni per le attività giudiziarie ed extragiudiziarie;
– Gabinetto del sindaco
– Segreteria e organizzazione delle attività istituzionali;
– Supporto alle relazioni esterne del Sindaco;
– Segreteria Sindaco.

SUPPORTO AL SEGRETARIO COMUNALE NELLE ATTIVITÀ E COMPITI DI PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO E CONTROLLO
– Supporto agli organi di governo nella fase di definizione del processo di programmazione, monitoraggio e controllo;
– Predisposizione della proposta di PEG, del Piano Dettagliato degli Obiettivi e del Piano della performance, ai sensi di legge ed in coerenza ed in attuazione degli indirizzi generali di governo;
– Attività relative al controllo di gestione d’intesa con il settore Bilancio;
– Coordinamento dell’ideazione, dell’impostazione e della realizzazione di progetti speciali che coinvolgono più strutture organizzative;
– Supporto al Sindaco nella nomina dei responsabili;
– Supporto all’attività del Nucleo di Valutazione;
– Presidenza del Consiglio di Direzione, della cui collaborazione si avvale per lo svolgimento delle sue attività;
– Supporto all’attività del Segretario in materia di controlli interni e adempimenti in materia di anticorruzione.

SERVIZIO QUALITÀ
– Attività di promozione, sviluppo e controllo di qualità secondo il sistema ISO 9001:2008;
– Rilevazione della soddisfazione del cittadino in relazione ai servizi erogati secondo i modelli definiti.


Responsabile: Vice Segretario Silvia Rinaldi
Telefono del settore: 0522 610125
Indirizzo: Piazza Gramsci 1 – 2° Piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
Fax: 0522 810947
E-mail: segreteria@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Ricevimento al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13, martedì dalle 15 alle 16.


SERVIZIO INFORMATICA

Attività svolte dal servizio:

INFORMATICA E SERVIZI INNOVATIVI AL CITTADINO
– Sviluppo e realizzazione dei sistemi informativi dell’Ente (hardware, software, collegamenti telematici, formazione) finalizzati al miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi;
– Supporto agli uffici nella gestione dei processi di informatizzazione;
– Mantenimento del quadro generale dell’informatica comunale;
– Realizzazione di studi per progetti speciali e introduzione di servizi innovativi;
– Adempimenti tecnici per la privacy connessi ai sistemi informativi dell’Ente;
– Sistemi di interconnessione telematica e gestione di sistemi di trasmissione dati.

 


Servizio affidato alla Gestione associata ICT  dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
Responsabile: Ing.Federica Casini
Telefono: 0522 610555
E-mail:ict@unioneappennino.re.it


SICUREZZA SOCIALE

Attività svolte dal servizio:

SERVIZI DI SEGRETARIATO SOCIALE E AMMINISTRATIVI
– Sportello sociale attività di front-office; segretariato sociale, attività di primo filtro a analisi della domanda espressa;
– Gestione istanze cittadini relative a richieste conseguenti a normativa nazionale o regionale:
1. fondo sociale locazione;
2. assegni maternità;
3. assegni nuclei famigliari numerosi;
4. attestazioni ISEE.
– Gestione prestazioni ad integrazione del reddito conseguenti a regolamenti comunali o distrettuali:
1. esoneri pagamento di servizi comunali;
2. contribuzione ricoveri in casa di riposo;
3. contributi continuativi ed una tantum;
4. fondo sociale Iren.
– Interventi amministrativi per soggetti in situazione di Handicap:
1. contributi previsti dagli Artt. 9 e 10 L.R. 29/94;
2. contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati previsti dalla L.13/89.
– Gestione attività amministrativa direttiva regionale 564/00, competenza comunale;
– Gestione convenzione per soggiorni e vacanze terza età;
– Gestione istanze assegnazione alloggi popolari: applicazione regolamento comunale (attivazione commissione comunale per istruttoria istanze, attribuzione punteggio e assegnazione alloggi);
– Gestione istanze alloggi protetti comunali.

SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio assistenza domiciliare in gestione mista;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio pasti in collaborazione con l’ente gestore;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio trasporti in collaborazione con l’ente gestore;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio sportello d’argento in collaborazione con l’ente gestore;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio lavanderia in collaborazione con l’ente gestore ;
– Gestione richieste, valutazione e attivazione servizio telesoccorso in collaborazione con l’ente gestore.

SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE PROFESSIONALE
– Prestazioni assistenziali in grado di contribuire in maniera sostanziale a rimuovere e prevenire gli ostacoli che, a livelli diversi, individuale, familiare, sociale impediscono la libera e autonoma realizzazione della persona umana in particolare rispetto i nuclei famigliari con minori, la popolazione anziana, disabile e adulta;
– Valutazione professionale delle diverse situazioni, presa in carico e attivazione commissioni multiprofessionali per la definizione congiunta di progetti personalizzati attivando le diverse risorse della rete dei servizi:
1. famiglie e minori: tutela gravidanza e maternità, assistenza sociale alla famiglia, supporto ai ruoli genitoriali, attivazione progetti educativi personalizzati o di gruppo, affidi famigliari;
2. anziani: assegno di cura, centro diurno, nucleo dementi, casa protetta e RSA;
3. disabili: assegno di cura, laboratorio protetto, inserimenti socio terapeutici riabilitativi; centro diurno, appartamenti protetti, centri residenziali.
– Gestione alloggi protetti attraverso l’attivazione di progetti personalizzati dove la risorsa abitativa diventa elemento indispensabile ad un percorso di autonomia.

Area Minori – ASC Teatro Appennino

tel. 0522 1697321 (centralino)

mail diretta:  socialeminori@teatroappennino.it

***

VOLONTARIATO

POLITICHE DEL LAVORO (azioni volte a favorire l’inclusione sociale)

DOCUMENTI ALLEGATI:

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

ATTIVAZIONE DEL TELESOCCORSO

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO IDONEITA’ ALLOGGIO

ACQUISTO O ADATTAMENTO DI VEICOLI PRIVATI DESTINATI A DISABILI GRAVI
Protocollo operativo per accedere ai contributi sulle spese sostenute per l’acquisto o l’adattamento di veicoli privati destinati a disabili gravi ai sensi dell’art. 9, comma 3 della l.r. 29/97.

IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Protocollo operativo per la concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, ai sensi della l. 9 gennaio 1989, n. 13.

PROTOCOLLO OPERATIVO PER RILASCIO CERTIFICATO IDONEITA’ ALLOGGIO

PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO DI CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI A SERVIZIO

Piano di zona distrettuale per la salute e per il benessere sociale


Responsabile: Jessica Ferrari
Telefono del settore: 0522 610129

Indirizzo: c/o Palazzo Ducale – Via Roma 12 – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mail:  sociale.scuola.castelnovo@unioneappennino.re
Ricevimento al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 16.00.


URBANISTICA E SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

Attività svolte dal servizio:

– Adozione, approvazione e gestione degli strumenti urbanistici generali e particolareggiati e formazione della carta unica del territorio L. REG. 20/2000:
1. PSC;
2. POC;
3. RUE;
4. Piani urbanistici attuativi di iniziativa pubblica e privata;
– Approvazione interventi soggetti a convenzione urbanistica previsti dal RUE;
– Adozione, approvazione e gestione del Piano delle Attività Estrattive (PAE) Comunale;
– Adozione, approvazione e gestione del piano di zonizzazione acustica;
– Approvazione piano di miglioramento acustico e gestione per gli ambiti di competenza;
– Approvazione piano territoriale per l’istallazione di stazioni radio-base per la telefonia mobile;
– Rilascio pareri conformità;
– Rilascio autorizzazioni attività estrattive;
– Valutazione di impatto ambientale per gli ambiti di competenza;
– Gestione della cartografia del territorio comunale in formato digitale del sistema informativo territoriale;
– Gestione piano di miglioramento acustico per gli ambiti di competenza;
– Gestione piano per la telefonia mobile;
– Gestione piani di riqualificazione urbana e sviluppo del territorio.


Responsabile: Fabio Ruffini
Telefono del settore: 0522 610123
Indirizzo: Piazza Gramsci 1 – 1° Piano
E-mail: ediliziaprivata@comune.castelnovo-nemonti.re.it

PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SPORT E TURISMO

Attività svolte dal servizio:

– Attività di promozione del territorio, dello sport e del turismo;
– Organizzazione eventi nell’ambito della promozione del territorio, dello sport e del turismo;

– Rapporti con associazioni di volontariato, sportive, turistiche e altri Enti per la promozione del territorio.
– Organizzazione fiere;
– Progetto Cittaslow;
– Gestione associata dell’attività turistica con l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano;
– Gestione impianti sportivi.


Responsabile: Monia Malvolti
Telefono del settore: 0522 610124

Indirizzo: Municipio – piazza Gramsci, n.1  – 2° piano – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
E-mailpromozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Ricevimento al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 13.00, martedì chiuso al mattino e aperto dalle 14 alle 17.


 

DOCUMENTI ALLEGATI

REGOLAMENTO SULL’ORDINAMENTO GENERALE DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
Funzionigramma
Dotazione organica
organigramma