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ACCESSO CIVICO

Pubblicazione ai sensi dell’art. 5 c.1 e 2 d.lgs. n.33/2013 (decreto Trasparenza).

Che cos’è

L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.

Entrambe le tipologie di accesso differiscono dall’accesso agli atti ex l.241/1990  riconosciuto ai soggetti interessati titolari di “un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.

Come esercitare il diritto

Secondo le modalità previste nell’apposito regolamento.

DOCUMENTI ALLEGATI
Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 88 del 19/12/2017
Modulo per l’accesso civico semplice
Modulo per l’accesso civico generalizzato
Registro accessi civici ACCESSO DOCUMENTALE
Accessi civici II semestre 2023

ATTRIBUZIONE DEL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA, AI SENSI DELL'ART. 2 DELLA LEGGE 241/1990

Il titolare del potere sostitutivo da attivare in caso di ritardo o mancata risposta da parte dei responsabili dei procedimenti è il Segretario Comunale Matteo Francesco Marziliano.

DOCUMENTI ALLEGATI

ATTO

 


UFFICIO: >> SEGRETARIO GENERALE

Referente: MATTEO FRANCESCO MARZILIANO
Tel.: 0522 610229
E-mail: m.marziliano@comune.castelnovo-nemonti.re.it


 

SPESE DI RAPPRESENTANZA

ELENCO DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA
SOSTENUTE DAGLI ORGANI DI GOVERNO DELL’ENTE
(articolo 16, comma 26, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138)
DOCUMENTI ALLEGATI

Anno 2012
Anno 2013
Anno 2014
Anno 2015
Anno 2016
Anno 2017
Anno 2018
Anno 2019
Anno 2020
Anno 2021
Anno 2022

PIANO DI INFORMATIZZAZIONE

Il comma 3-bis dell’art. 24 del DL 90/2014 (comma inserito dalla legge 114/2014 di conversione del decreto) dispone che “entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione” le amministrazioni approvino un “Piano di Informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni”.

Tale Piano deve riguardare il processo di informatizzazione di tutte le procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte di cittadini e imprese, nel rispetto delle disposizioni contenute nel Codice dell’amministrazione digitale e delle Regole Tecniche da esso previste.

 

 

DOCUMENTI ALLEGATI

Piano di informatizzazione

PRIVACY

INFORMATIVA SEMPLIFICATA

Comune Castelnovo nè Monti
Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale

Chi tratta i miei dati?

Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Castelnovo ne’ Monti, nella persona del Sindaco, con sede in Castelnovo né Monti, piazza Gramsci n. 1, CAP 42035, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Ho l’obbligo di fornire i dati?

Il conferimento dei dati riportati nei modelli dei vari servizi comunali è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l’elaborazione dell’istanza e/o la fornitura del servizio. Il Comune di Castelnovo ne’ Monti gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.

Per quanto sono trattati i miei dati?

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

A chi vengono inviati i miei dati?

I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell’informativa dettagliata di ogni servizio.

Che diritti ho sui miei dati?

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);
  • di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti;
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.

A chi mi posso rivolgere?

Potrà inoltre contattare il Responsabile della protezione dei dati:

Avv. Nadia Corà
Via San Martino 8/B – 46049 Volta Mantovana (MN)
Telefono 0376/803074
e.mail: consulenza@entionline.it
PEC:nadia.cora@mantova.pecavvocati.it

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.

Privacy policy >
Procedura in caso di data breach >


***

Allegati

Albo pretorio e notifiche

Altre attività

Anagrafe e statistica

Bilancio e controllo di gestione

Centrale unica di committenza

Consiglio comunale

Difesa del suolo e ambiente

Economato

Elettorale e leva

Entrate

Farmacia

Gestione servizio associato Polizia locale

Giunta comunale

Manutenzioni

Opere e lavori pubblici

Partecipate

Polizia mortuaria

Prevenzione della corruzione e legalità

Protocollo e archivio

Segreteria

Servizio associato servizi sociali ed educativi

Servizio cultura e politiche giovanili

Servizio patrimonio

Servizio promozione del territorio e sport

Servizio sportello unico edilizia

Sindaco

Stato civile

Supporto segretario comunale

Tutti i settori attività trasversali

Ufficio per le relazioni con il pubblico

Urbanistica e Sit