Fiere e Mercati settimanali

Castelnovo Monti fin dal XVI secolo veniva definito dalle cronache coeve come “Porto di mare tra i monti”, a evidenziarne la posizione ed il ruolo strategico per incontri e scambi commerciali tra allevatori e produttori della pianura padana con quelli della Lunigiana, della Garfagnana, fino ad arrivare alle merci provenienti dai porti liguri e toscani. Da sempre quindi un luogo che vede l’intersezione di culture agroalimentari diverse, lungo un confine anche climatico tra l’Europa e l’area Mediterranea, il vino fermo e l’olio da un versante, il lambrusco, il burro e il Parmigiano Reggiano dall’altra.

Testimonianze ancora oggi vive e vivaci di questa ricchissima storia, sono le Fiere ed i Mercati che trovano sede a Castelnovo Monti.

 

– In primis la Fiera di San Michele, che ogni anno l’ultimo fine settimana di settembre porta a Castelnovo, lungo le strade e nelle piazze del centro, centinaia di espositori, molti dei quali presenti a questo appuntamento di rilievo quanto meno regionale da diverse generazioni. Una fiera che ancora oggi si contraddistingue per l’alta qualità dei banchi presenti, e per l’unica mostra mercato del bestiame rimasta tra le fiere provinciali, che ogni anno si svolge al Centro Fiera, accompagnata da convegni ed incontri che hanno l’obiettivo di valorizzare il settore agricolo locale. La Fiera propone poi aree tematiche dedicate ai prodotti tipici, alle attività artigianali del territorio, agli stand dei Comuni gemellati di Voreppe (Fra), Illingen (Ger) e Fivizzano.

 

– Cadenza annuale, puntuale la terza domenica di maggio, si tiene anche la Fiera di Maggio che a Felina propone prodotti agroalimentari da agricoltura biologica e a “km0”, mercatino dell’artigianato artistico, luna park, animazione musicale. Il giorno prima, il sabato, un appuntamento molto atteso è la Fiera dei Bambini, con giochi, laboratori, musica, attrazioni a misura dei piccoli.

 

– In luglio invece da diversi anni si svolge, ancora a Felina, il Festival delle Cittaslow, la rete internazionale delle città del buon vivere, di cui Castelnovo Monti fa parte da ormai 15 anni: anche in questo caso al centro dell’evento ci sono i prodotti enogastronomici tipici, dell’Appennino ma anche delle altre Cittaslow ospiti con i propri produttori all’evento.

 

– Molto frequentati ed interessanti sono anche i mercati che si svolgono ogni settimana sul territorio: a Castelnovo Monti ogni lunedì mattina in piazza Martiri della Libertà e Piazzale Matteotti; a Felina, al venerdì mattina dalle 8 alle 13, in Piazza della Resistenza e lungo via Kennedy, nel centro del paese.

 

– in Piazza Peretti invece, sempre al lunedì mattina, si svolge il Mercato del Contadino, che ha l’obiettivo di promuovere la vendita diretta dal produttore locale al consumatore, accorciando la filiera, garantendo la freschezza, la tipicità e la tracciabilità del prodotto, con un occhio attento alla stagionalità ed alla tipicità di quanto viene proposto. In questo modo si intende inoltre favorire lo sviluppo economico delle aziende del territorio. I produttori che partecipano con i loro stand in piazza erano prevalentemente montanari, e comunque tutti con prodotti al 100% a km zero. Per i produttori interessati a partecipare è possibile consultare il regolamento e scaricare i moduli per presentare domanda.

 

– Infine nel periodo estivo, ogni domenica nel Centro Storico di Castelnovo Monti si svolge il mercato antiquariato, che richiama puntualmente molte persone interessate.