Sistema di gestione per la qualità

IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Il 14 Aprile il Comune di Castelnovo ne’ Monti ha conseguito la certificazione di qualità.
Si è assistito, negli ultimi anni, ad un profondo mutamento nella maniera di intendere la qualità; si è passati da una qualità vista solo come conformità e idoneità all’uso ad un’altra impostata nell’ ottica del risultato finale.
Le Pubbliche Amministrazioni in primis, sia centrali sia periferiche, hanno il compito di  tutelare i bisogni di qualità dei cittadini e di erogare esse stesse qualità, poiché realizzano opere e forniscono servizi di pubblica utilità.

Il comune di Castelnovo ne’ monti si è a questo fine dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente inteso ad ottenere il miglioramento continuo di tutti i servizi sia con riferimento alla soddisfazione dei clienti che con riferimento alle prestazioni ambientali, intraprendendo dei percorsi per rispondere alla domanda di qualità dell’utente e fare efficienza nelle varie attività, puntando sull’organizzazione, sulle risorse umane e sul rapporto con il cittadino.
Seguendo la norma UNI EN ISO 9001:2008 ha realizzato:
  • Un piano di comunicazione e di ascolto del cittadino che include indagini di customer satisfaction i cui risultati verranno resi pubblici attraverso i propri canali comunicativi cui risultati verranno resi pubblici attraverso i propri canali comunicativi.
  • Un sistema di procedure e di controlli che garantiscano il livello di qualità e il suo costante monitoraggio.
  • Un sistema di valutazione del personale.
  • Un sistema di miglioramento continuo dei servizi.
  • Un sistema informatico che consente di sostituire i documenti cartacei con un flusso informatico.