NEWS

Corso online per operatori sportivi della disabilità, per acquisire competenze utili a livello professionale e umano

Categories: News istituzionali

Promosso dal CSI Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia e dal progetto provinciale All Inclusive Sport, il “Corso di formazione per operatore sportivo della disabilità di primo livello” si snoderà in una serie di lezioni online sulla piattaforma Zoom in programma dal 7 marzo al 2 maggio 2022, per un totale di 18 ore di formazione. Una bella opportunità messa a disposizione grazie alla rete costruita in questi anni da All Inclusive Sport, il principale progetto reggiano dedicato all’inclusione della disabilità tramite la sport e l’inserimento in attività sportive “tradizionali”, che ogni anno garantisce un sostegno prezioso a oltre duecento famiglie in collaborazione con decine di società. Un’esigenza sempre più forte e diffusa, che richiede la presenza di figure professionali qualificate e consapevoli delle specificità di questo cammino, aprendo spazio a nuove opportunità lavorative.

Il corso è infatti pensato per formare futuri “tutor dell’inclusione sportiva” che possano lavorare nelle società sportive inclusive a fianco degli atleti con disabilità. Questa nuova figura professionale deve possedere numerose conoscenze nel campo della disabilità, della capacità relazionale con i ragazzi, con le famiglie, le società sportive e gli atleti. Il percorso formativo punta a fornire competenze e capacità di analisi e comprensioni dei contesti e dei casi specifici.

A chi si rivolge? A Studenti e laureati in Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione e Scienze della Terapia Occupazionale; a tecnici sportivi, allenatori e dirigenti; educatori, insegnanti di motoria e di sostegno; ragazze e ragazzi dai 16 anni; volontari e aspiranti volontari interessati all’inclusione delle disabilità.

La partecipazione al corso garantisce il rilascio della qualifica di “Operatore sportivo della disabilità” e l’inserimento nel registro nazionale CEAF e nel database dei potenziali tutor del progetto All Inclusive Sport, attivo in buona parte del territorio reggiano.

La partecipazione è limitata ad un massimo di 50 persone, l’iscrizione è obbligatoria, da confermare entro il 2 marzo compilando un modulo online sul sito www.allinclusivesport.it, dal 7 marzo al 2 maggio sono previsti otto incontri per un totale di 18 ore, è consentita una sola assenza durante il ciclo. Il costo di iscrizione è di 70 euro, da pagare anticipatamente tramite bonifico bancario.

Tutti i dettagli sul calendario e sulle modalità di pagamento si trovano sempre sul sito www.allinclusivesport.it.

Per informazioni, contattare Davide Farella al numero 0522.791979 e alla mail davide.farella@csvemilia.it.