Un viaggio musicale a Gerusalemme, con “Mèlange Oriental” il 20 febbraio al Teatro Bismantova

Sta riprendendo gradualmente quell’abitudine che era consolidata prima della pandemia di andare a teatro, vivere i luoghi e quel senso di condivisione unico che le occasioni culturali sa regalare, anche al Teatro Bismantova. La stagione 2021 – 2022 continua ad offrire appuntamenti di alto livello. Uno tra i più interessanti è il concerto “Mèlange Oriental”, in programma nell’ambito della Stagione concertistica “Molto forte, incredibilmente vicino”.

Domenica 20 febbraio alle ore 18, al Teatro Bismantova, Marwan Abado (oud e vocals), Erich Oskar Huetter (violoncello) e Stefan Heckel (fisarmonica) proporranno un concerto che va al di là del semplice ascolto. I tre Musicisti, di diversa estrazione culturale e stilistica, si incontrano, infatti, per una passeggiata musicale nella Città Vecchia di Gerusalemme. Scoprono, tracciano e riflettono le molteplici voci, la storia e l’anima dei quartieri musulmano, ebraico, armeno e cristiano.

Il viaggio prevede l’interpretazione di brani tradizionali e musiche originali su strumenti occidentali e orientali. Lo Oud ad esempio: strumento a corde membro della famiglia dei liuti a manico corto, con cassa a forma di pera che presenta tre fori decorati a rosette e privo di tasti. È considerato in Medio oriente “il Sultano degli strumenti musicali” ed è diffuso in tutta la regione e nel Maghreb. Non mancheranno improvvisazioni e suoni ambientali registrati in siti selezionati della Città Vecchia. Mélange Oriental crea un nuovo linguaggio per raccontare la storia di una città che suona.

Le immagini completeranno l’esperienza di questa che è, a tutti gli effetti, un’immersione totale nella vita della capitale delle tre religioni monoteiste.

Ideatore del progetto è Erich Oskar Huetter, violoncellista austriaco e direttore artistico del festival di Gerusalemme, e del festival della Stiria (Austria), che si è esibito in tutto il mondo e vanta collaborazioni con i più importanti musicisti europei. Un appuntamento davvero da non perdere quindi, non solo per gli appassionati di musica classica ma anche per i cultori della musica etnica, del folk e del jazz.

Per informazioni: www.teatrobismantova.it. Prenotazioni anche via mail scrivendo a biglietteria@teatrobismantova.it. Telefono: 0522 611876 (segreteria), 0522 614078 (biglietteria).

Ingresso con Greenpass rafforzato ed obbligo mascherina FFP2.
Il prossimo appuntamento con la stagione del Teatro Bismantova sarà sabato 26 febbraio, alle ore 18, con “Platero y yo”, su testo di Juan Anton Jimenez, con musica di Mario Castelnuovo Tedesco, Claudio Piastra alla chitarra e la voce recitante Vanessa Gravina, tra le più note e apprezzate attrici cinematografiche, televisive e teatrali italiane.