Due nuove proiezioni del film sulla Pietra il 9 e 10 dicembre al Teatro Bismantova

Giovedì 9 e venerdì 10 dicembre al Cinema Teatro Bismantova viene proposto il documentario di Margot Pilleri “Bismantova, i tempi della Pietra”

Si tratta di un’opera di grande interesse: ha richiesto una lavorazione durata oltre un anno, che ha portato alla realizzazione di un prodotto coinvolgente, ricco di contenuti e di spunti capaci di illustrare nel dettaglio un territorio dalle caratteristiche uniche. Margot Pilleri, 26enne di Baiso, laureata in Storia all’Università di Bologna, prima di frequentare l’Accademia di Cinema di Roma. Il documentario si avvale di una voce narrante straordinaria: quella di Luca Ward, attore, doppiatore e direttore di doppiaggio tra i più noti in Italia.

Il documentario affronta un’ampia gamma di tematiche che ruotano attorno alla Pietra dividendole in 2 sezioni. Da un lato propone interventi di esperti che affrontano il tema delle sue origini geologiche, supportandoli con materiale di repertorio grafico e fotografico, nonché dalle numerose riprese effettuate in loco. Si va dalla paleontologia, alla formazione della Pietra in seguito a processi morfogenetici e i processi tutt’ora attivi nella sua modificazione.

L’altro aspetto è quello antropologico della rupe, attraverso interventi di figure di matrice diversa: dalla prima frequentazione umana alla Pietra, che risale circa al III millennio a.C, per arrivare fino alla seconda guerra mondiale, dagli enti pubblici e privati che la gestiscono, fino alle attività sportive ed escursionistiche.

Afferma la giovane regista Margot Pilleri: “Il Documentario è stato proiettato per tutta l’estate 2021 nei comuni che hanno concesso il patrocinio: Castelnovo Monti, Baiso, Castellarano e Brisighella. Di recente ha ottenuto il patrocinio anche del comune di Carpineti, nel quale sarà organizzata una proiezione prevista per inizio 2022. La partecipazione alle varie proiezioni è sempre stata alta, ovviamente in relazione alle restrizioni obbligate sul numero ridotto dei posti, e l’ampiezza dei locali a disposizione. Abbiamo sempre percepito entusiasmo per questo progetto che riguarda la storia locale, e punta a valorizzare i territori dell’Appennino reggiano”. Margot Pilleri si è anche resa disponibile ad organizzare proiezioni presso le scuole del territorio per docenti e studenti: l’iniziativa sta già riscuotendo notevole interesse.

Il documentario ha potuto contare su collaborazioni di residenti, turisti, sportivi, ma anche attività ed enti che hanno dato un contributo fondamentale all’arricchimento artistico del documentario, che è anche patrocinato da diversi Comuni, tra i quali Castelnovo ne’ Monti. Inoltre hanno supportato l’opera anche l’Unione Comuni dell’Appennino, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e la Provincia di Reggio Emilia.

L’appuntamento per le nuove proiezioni è al Teatro Bismantova il 9 e 10 dicembre, alle ore 21. Per informazioni tel. 0522 611876.