NEWS

Nuove azioni a supporto dei giovani per superare le difficoltà nella fase post Covid

Categories: News istituzionali

L’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano in collaborazione con l’Ausl ha avviato un nuovo progetto per supportare ed accompagnare i giovani nei processi di crescita, con riferimento alla situazione generata dalle prolungate limitazioni legate all’emergenza sanitaria Covid. Da alcune settimane, infatti, è partito il Progetto Montagna Giovani, caratterizzato dalla messa in rete e dal potenziamento delle progettazioni, destinate ai giovani, già esistenti sul territorio: in particolare Operatori in Salita e C’è Posto Per Te.
Sei educatori ed educatrici della Cooperativa Papa Giovanni XXIII sono impegnati in azioni sul territorio per presidiare i luoghi di aggregazione giovanile, costruire relazioni significative e di fiducia, avviare laboratori, eventi e co-progettazioni con gli stessi adolescenti. L’obiettivo è quello di offrire occasioni di ascolto e confronto, espressione creativa ed aggregazione ad una parte della popolazione locale che ha subito, probabilmente più di altre fasce d’età, le restrizioni legate all’emergenza sanitaria Covid 19 e che in tutta Italia è spesso stata al centro di episodi di cronaca negativi ad evidenziare un profondo disagio.
La prima fase del progetto, per ora previsto fino al termine dell’anno, si svilupperà principalmente nei Comuni di Castelnovo Monti e Casina e in altri territori dell’Unione in cui saranno organizzati eventi e iniziative, con una presenza in varie giornate della settimana ed in particolare nei weekend.

Saranno messe a disposizione varie tipologie di strumenti e modalità di incontro, come animazioni  “di strada” create ad hoc per gli adolescenti, materiale informativo su comportamenti a rischio,  attrezzature per realizzare podcast e distribuzione di etilometri monouso: un mix di prevenzione dei comportamenti  a rischio legati all’uso e all’abuso di alcool e sostanze, e attività di promozione del benessere e dell’agio di ragazze e ragazzi.

Afferma il Sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini: “Vogliamo che queste azioni siano un’occasione per iniziare a costruire un dialogo su questi temi con i giovani e i loro adulti di riferimento. Gli adolescenti e i giovani in generale stanno uscendo da un momento di forte disagio, in una fase di crescita che spesso è problematica anche in condizioni normali. Con la pandemia queste difficoltà sono aumentate enormemente: ce ne rendiamo conto e vogliamo essere al loro fianco, non con un atteggiamento repressivo o sanzionatorio, ma offrendo vicinanza e aiuto. L’incontro e il dialogo sono davvero gli strumenti più importanti che abbiamo per sostenerli”.