Il 3 luglio una giornata di grandi eventi che culmineranno con il concerto di Zamboni, Redeghieri, L’Associazione e Vinicio Capossela ++ MODIFICHE ALLA VIABILITA’ E NAVETTE GRATUITE

Fervono a Castelnovo i preparativi per la giornata di anteprima della nona edizione dello Sponz Fest diretto da Vinicio Capossela: un evento che per l’occasione risale dall’abituale sede in Irpinia fino in Emilia-Romagna per una straordinaria anticipazione della sua nona edizione.

Sabato 3 luglio in programma infatti la Costola Reggiana del festival – Sponz All’Osso, per un manifesto delle aree interne, le cosiddette “aree dell’osso”.

“A sottolineare la comunanza di destini di quelle terre interne in cui la geografia si è imposta sulla storia, in una visione verticale del paese che non distingue tra nord e sud, ma tra osso appenninico e polpa delle coste e pianure urbanizzate, un appuntamento Sponz All’Osso in appennino reggiano a precedere quello di fine agosto in alta Irpinia”, dichiara Capossela. “Sotto l’egida della poesia, entrambi gli episodi, con incontri di esperienze, incontri tematici, musica e pensiero, si pongono come laboratorio per pensare un diverso modo di abitare il Paese e percepire le sue voci dall’interno”.

La Costola Reggiana, evento organizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Castelnovo Monti e di ATER, anima dunque un’intera giornata con dibattiti e concerti alla Pietra di Bismantova e nei suoi dintorni, anche nel nome di Dante, nel 700° anniversario della morte.

Si comincia alle ore 10.30 con l’Agorà dell’agricoltura “esistenziale” con mercato di produttori locali, nell’area adiacente alla chiesetta di Sant’Apollinare a Ginepreto, con una meravigliosa vista sulla Pietra. Uno scambio di esperienze, un rapporto al mondo di chi ha scelto le terre interne, non soltanto come ripiego alla vita, ma come luogo di vita. A seguire i Racconti d’Appennino, dibattito coordinato dall’ex Presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini, a cui parteciperanno la vice Presidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, il musicista e scrittore Massimo Zamboni, l’Architetto Antonio De Rossi e i rappresentati del mercato “esistenziale”.

Nel pomeriggio si raggiunge l’Orto dei Frati, ai piedi della Pietra di Bismantova, dove prende vita “Ascensione al paradiso terrestre – passeggiata dantesca con letture”, un incontro con il Teatro delle Albe. Ermanna Montanari e Marco Martinelli – che già hanno realizzato lavori di teatro civile sulle tre cantiche dantesche che hanno coinvolto migliaia di persone a Ravenna e a Matera – guideranno i convenuti in un percorso dantesco in cui verranno letti passi del poeta.

Tutti gli eventi giornalieri sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione su www.boxerticket.it

All’imbrunire si torna in piazzale Dante per “À Caval Magre” – Concerto a cavallo dei calanchi reggiani, concerto e ritrovo in musica di musicisti dell’Appennino con protagonisti Massimo Zamboni, Mara Redeghieri e Lassociazione e con la partecipazione di Vinicio Capossela.

(Biglietto concerto 20 euro + ddp, prevendite: https://www.boxerticket.it/allosso-sponz-ix-costola-reggiana/).

In vista di questa giornata di eventi, ivi compresa l’inaugurazione del Centro studi Laudato Sì del Parco nazionale, nei locali dell’Eremo di Bismantova, saranno istituite alcune limitazioni al traffico veicolare e attivate navette di trasporto gratuito. In Piazzale Dante ci sarà divieto di transito e sosta con rimozione forzata (eccetto autorizzati) dalle ore 6.00 di venerdì 2 luglio 2021 alle ore 9.00 di domenica 4 luglio 2021. Lungo la strada P. 26 (Viale Bismantova) vigerà divieto di transito e sosta con rimozione forzata (eccetto autorizzati) nel tratto compreso tra l’intersezione con via Carnola (S.P. 108) e piazzale Dante dalle ore 8.00 di sabato 3 luglio 2021 alle ore 3.00 di domenica 4 luglio 2021. Per autorizzati si intendono forze dell’ordine e polizia locale, vigili del fuoco, soccorso sanitario d’emergenza, protezione civile, autorità di pubblica sicurezza e giudiziaria, soccorso stradale e automobilistico, organizzatori, residenti, diretti alle attività commerciali con prenotazione e trasporto persone con bus navetta, ogni altro soggetto autorizzato con provvedimento specifico.

Contestualmente alla chiusura di Viale Bismantova sabato 3 luglio verrà istituito un servizio straordinario di trasporto gratuito alla Pietra: sarà attiva una navetta Bismantino, che compirà le abituali fermate in piazzale Collodi, via Roma e via Bismantova vicino al cimitero, con partenza della prima corsa alle ore 9 da Piazzale Collodi,e fino a conclusione dell’evento (corse ogni 20 minuti); ci sarà anche una navetta “diretta” che partirà sempre da Piazzale Collodi alle ore 8 con tragitto fino alla Pietra di Bismantova, e passaggi ogni 20 minuti. In piazzale Bismantova saranno riservati alcuni posti a persone disabili con propri mezzi, che quindi potranno salire. Il servizio di trasporto sarà sospeso una volta iniziato il concerto e fino alla conclusione.

L’ultima corsa prima del concerto sarà alle ore 19.45/20.00 in modo da favorire l’arrivo del pubblico in tempo per l’inizio.

Per quanto riguarda i parcheggi disponibili, vicino alla fermata principale ci sono quelli di piazzale Collodi, e a breve distanza quelli del Centro Coni di atletica leggera, e quelli di piazzale Vittime di Roncroffio. Per chi utilizzerà il Bismantino, in centro ci sono poi i parcheggi vicini alle fermate in via Roma (ad esempio in piazza Gramsci, in via Monzani e altri).