Le iniziative dal 28 giugno al 5 luglio

Proseguono a Castelnovo le iniziative tra sport, cultura, benessere, scoperta del territorio e delle sue tradizioni. Prosegue fino a venerdì 30 luglio il Campo estivo della LG Basket, che prevede non soltanto pallacanestro ma attività e divertimento per tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 14 anni, nella palestra del Cattaneo dalle ore 8 alle 13.30 (Informazioni e iscrizioni: Mally Cell. 347 9866832, Nicola Cell. 339 8894369, lgbasket2016@gmail.com).

Fino al 30 luglio prosegue anche il Campo giochi al Circolo Tennis Appennino Reggiano, per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni (Informazioni e iscrizioni: www.tennisappenninoreggiano.itinfo@tennisappenninoreggiano.it, tel. 349 6188888), e sempre al Circolo Tennis la Scuola Addestramento Tennis per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni.

Come ogni mercoledì nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre tornano il 30 giugno i Mercoledì del Sassolungo a cura del CAI – sezione Castelnovo Monti, con arrampicata e cena al sacco: il ritrovo è alle 16 lungo via Bismantova, in corrispondenza con la strada che sale verso l’acquedotto (Iscrizioni e assicurazione obbligatoria per i non soci. Informazioni: www.caibismantova.it).

Giovedì 1 luglio viene recuperata la cronoscalata ciclistica su strada “Montasi su Bismantova”, con partenza dal Ponte del Pianello e arrivo a piazzale Dante, sotto la Pietra di Bismantova (partenza del primo concorrente: ore 16.31. Informazioni: leugim@libero.it, tel. 0522 812139, cell. 338 4801710).
Venerdì 2 luglio tornano i Gruppi di Cammino, le passeggiate con accompagnatori esperti in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere, dell’ambiente e del paesaggio. L’iniziativa è promossa dal Comune di Castelnovo Monti – Assessorati all’Ambiente e allo Sport, in collaborazione con Ausl – Distretto di Castelnovo Monti, Uisp – sport per tutti, l’Area Mab Unesco dell’Appennino, il progetto di comunità Montagne di salute e il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Il ritrovo sarà sempre in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la Pieve di Castelnovo) alle ore 18.30. Per partecipare è obbligatorio seguire le misure igienico – sanitarie per la prevenzione del rischio da contagio. Per informazioni: Uisp Tel. 0522 267211 e Comune di Castelnovo Monti, Ufficio Promozione del Territorio Tel. 0522 610208 – 610274.

In serata, sempre venerdì 2 luglio, è in programma la presentazione del libro di Giorgio Brizio “Non siamo tutti sulla stessa barca”, con l’autore che dialogherà con Thomas Predieri, al Teatro Bismantova alle ore 21 (prenotazione obbligatoria: www.codazero.it. Info Biblioteca Crovi, 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it).

Appuntamento d’eccezione sabato 3 luglio, con il concerto in piazzale Dante, sotto la Pietra, “A caval magre”, con Massimo Zamboni, Mara Redeghieri, Lassociazione, e la partecipazione di Vinicio Capossela. Il concerto inizierà alle 21: prevendite e prenotazioni www.boxerticket.it. Info: www.internationalmusic.it e www.sponzfest.it.

Domenica 4 luglio, e fino a sabato 10, al centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra e al centro Coni di atletica leggera si terrà l’Evolution Supercamp di nuoto sincronizzato, a cura di Alpha Team (informazioni: Igor Goldoni cell. 349 1719892, evolutionsupercamp@gmail.com. Iscrizioni solo on line su www.evolutionsupercamp.it).

Lunedì 5 luglio, fino a venerdì 6 agosto, partiranno anche i summer camp dell’Onda della Pietra, con attività sportive, gite ed escursioni per bambini e ragazzi nati dal 2009 al 2015 al centro sportivo polifunzionale e sul territorio, dalle ore 8.45 alle 14 (informazioni 0522 612091).

Sempre lunedì 5 luglio, in serata (ore 21, Piazza delle Armi nel centro storico) prende il via la rassegna di presentazioni letterarie PiazzaParola: Gian Luca Favetto dialogherà con l’Assessore alla cultura Emanuele Ferrari del suo libro “Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia”, con accompagnamento musicale di Edoardo Ponzi al vibrafono. L’iniziativa rientra tra le anteprime del NonFestival L’Uomo che cammina” 2021. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: www.codazero.it (info: Biblioteca Crovi 0522 610204).