In merito alla situazione della Polizia locale dell’Unione e delle dimissioni del Comandante Musiari

Categories: Bible

Da tempo ho sollevato, in comune a Castelnovo Monti,  con il consigliere Paolo Pigoni, e in Unione Montana assieme al capogruppo Alberto Bizzocchi, il problema dell’organico insufficiente.
Secondo le norme regionali: “Vengono pertanto definiti …  i seguenti standard essenziali per il personale dei corpi di polizia municipale:
a) comuni fino a 10.000 abitanti residenti: 0,80 addetti per 1.000
residenti;
b)comuni da 10.001 a 20.000 abitanti residenti: 0,90 addetti per
1.000 residenti;
c)comuni maggiori a 20.000 abitanti residenti: 1,00 addetti per
1.000 residenti;
d) comuni capoluogo: 1,20 addetti per 1.000 residenti;
e) capoluogo di regione: 1,30 addetti per 1.000 residenti.
Inoltre … c)che nel caso dei corpi intercomunali gli standard di personale
si intendono riferiti alla popolazione residente …”(quindi almeno 1 agente ogni mille abitanti, 32/33 mila abitanti dell’Unione = 32/33 agenti !)

Attualmente in forza sono una decina circa !
Il lavoro da svolgere è evidentemente gravoso per chi è in servizio e può essere compiuto solo parzialmente.

L’Unione Montana, diretta prima da Enrico Bini e ora dal Dr. Antonio Manari, ha spostato risorse importanti in altri settori, per esempio ha ripianato circa 180 mila euro di perdite dell’Agenzia Speciale Teatro, (6 agenti in meno solo per questo intervento …)
È evidente che i problemi dell’organico sottodimensionato prima o poi esplodono.
Nel caso del comandante Gianfranco Musiari la somma dei problemi del corpo, conflitti interni forse evitabili, decisioni personali, scelte di vita e altro hanno determinato queste dimissioni che appaiono improvvise ma certamente maturate nel tempo.
Come gruppo consiliare di opposizione porteremo il nostro contributo propositivo, suggerendo se possibile non solo la figura del nuovo comandante, ma sollecitando un dovuto aumento di organico.
Seguendo gli standard della Legge Regionale, l’organico dovrebbe come minimo essere raddoppiato e in tempi brevi. Vedremo se la maggioranza PD, che ha la responsabilità di quanto è accaduto al corpo della Polizia dell’Unione Montana, accetterà di confrontarsi con le nostre proposte.
Per ora guardiamo a questo evento come un clamoroso fallimento, più che personale, politico-amministrativo.
Spero fortemente che ne’ il presidente Manari, ne’ la giunta (i sette sindaci) ne’ la maggioranza consiliare PD facciano finta di nulla e ancora una volta cerchino di rappezzare il disastro parlando solo tra di loro.
Vedremo … noi ci siamo e, per il bene della nostra comunità, continueremo a controllare attentamente l’operato di una maggioranza palesemente inadeguata, che non contrasta ma aggrava, con scelte politiche errate, la continua agonia del nostro territorio montanaro.

Alessandro Raniero Davoli
(Consigliere comunale, capogruppo LEGA, Fratelli d’Italia, Forza Italia e UDC)
(Consigliere Unione Montana, gruppo Lega-Fratelli d’Italia)