NEWS

Possibile iscriversi a “Stormi”, una coinvolgente opportunità formativa sul teatro

Categories: News Eventi

Si intitola “Stormi” l’interessante progetto di formazione teatrale, aperto all’iscrizione di 8 giovani dell’Appennino, che partirà nel mese di giugno e per il quale è già possibile presentare la propria domanda. Si tratta di uno stage intensivo di teatro condotto da Agnese Mercati ed Elia Tapognani. Gli incontri si terranno a Felina, presso lo “Spazio EffeBi19″ di Francesca Bianchi. L’attività, proposta in collaborazione con il Comune di Castelnovo Monti – Assessorato alla Cultura, è aperta a 8 partecipanti maggiorenni e residenti o domiciliati nell’Appennino Reggiano e si svilupperà in tre giorni di formazione teatrale gratuita con un evento di restituzione pubblica finale. Il primo incontro sarà il 12 giugno, dalle ore 15 alle 18, per conoscere i partecipanti; si proseguirà poi il 25 e 26 giugno, con il laboratorio vero e proprio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Il 27 giugno è previsto il primo momento di restituzione pubblica, alle ore 15 nella Corte Campanini del Centro Culturale Polivalente, che sarà poi replicato lo stesso giorno alle 17.30, sempre nella Corte Campanini.
“Quello che vogliamo trasmettere ai partecipanti – spiegano Agnese Mercati ed Elia Tapognani – è la consapevolezza del proprio teatro. Riflettere su se stessi, sullo spazio, in un’arena eccitante e rischiosa come la scena. Il teatro è un luogo senza muri. Si passa da personale a universale, da singolo a plurale. I due giorni di laboratorio saranno finalizzati alla costruzione di 8 performance individuali. Partiremo dalle risposte artistiche dei partecipanti alla domanda “da dove vengo?” e attraverso improvvisazioni guidate, esercizi, giochi, lavoro con musica ci alleneremo a fidarci sempre di più della nostra fantasia e delle nostre possibilità espressivo-comunicative per essere pronti a condividere con il pubblico un happening teatrale, un rave artistico informale e itinerante.
Non è richiesta nessuna esperienza teatrale pregressa, soltanto concentrazione, trasparenza, semplicità e tanta voglia di creare in un posto protetto che sarà il nostro gruppo”. Agnese Mercati ed Elia Tapognani sono due giovani attori professionisti della montagna che desiderano condividere la loro esperienza artistica. “Il nostro obiettivo _spiegano_ è quello di tuffarci in questo nuovo percorso allenandoci insieme a voi, condividendo e sperimentando, rischiando di scoprire tanto e di annoiarci poco. Soprattutto fallendo ma, se possibile, con gioia”.
Per iscriversi gli interessati dovranno inviare una email, specificando nell’oggetto “Stormi” all’indirizzo formazione.sbendati@gmail.com entro giovedì 10 giugno, con una breve presentazione con nome, cognome, età, luogo di residenza e che cosa fanno nella vita, inoltre una breve lettera in cui rispondono alla domanda “Da dove vengo?”, intesa come racconto delle proprie radici. I partecipanti verranno contattati al più presto e invitati all’incontro conoscitivo il 12 giugno a Felina, presso lo spazio EffeBi19. La partecipazione al laboratorio è gratuita, ai partecipanti sarà soltanto richiesto un contributo di 20 euro per la tessera assicurativa.
Per informazioni: formazione.sbendati@gmail.com, 339 4878005.